Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia delle emozioni e della comunicazione

Oggetto:

Emotion and Communication Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2970A-T
Docenti
Barbara Sini (Titolare del corso)
Susanna Schmidt (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

[Italiano]]

L'insegnamento si propone di far comprendere il significato e la funzione dell’emozione come fenomeno psicologico che si colloca alla base della costruzione della mente, della definizione del sé  e del proprio stile di approccio al mondo interno e al mondo esterno. Gli studenti acquisiranno competenze su come le emozioni possano essere utilizzate, da ciascun individuo, come processo di conoscenza di sé e degli altri e del proprio modo di adattarsi all’ambiente, come risorsa nell’ambito delle relazioni  e  come fonte di benessere. L’obiettivo del corso sarà inoltre quello di mettere in luce come i processi emotivi e i processi comunicativi, insieme, possano garantire all’individuo ottimali processi di adattamento all’ambiente,  a patto che l’educatore sviluppi professionalità e competenze nell'ambito della regolazione delle emozioni,  ambito complesso ma che permette di gestire un forte coinvolgimento personale quale quello implicato nella relazione educativa. Lo studente maturerà, infatti, la consapevolezza che quanto più si conoscono i processi emotivi e comunicativi tanto più sarà possibile gestire adeguatamente l’inevitabile coinvolgimento personale che la loro futura professione comporta.

The course aims to help understand the meaning and function of emotion as a 
psychological phenomenon that lies at the basis of the construction of the mind,
the definition of the self and one's style of approach to the internal and external
world.
Students will acquire skills on how emotions can be used, by each individual,
as a process of knowing oneself and others and their way of adapting to the
environment, as a resource in the context of relationships and as a source of
well-being. The aim of the course will also be to highlight how emotional processes
and communicative processes, together, can guarantee the individual optimal adaptation
processes to the environment, provided that the educator develops professionalism
and skills in the field of regulation. emotions, a complex area that allows educators
to manage a strong personal involvement such as that involved in the educational
relationship.
In fact, the student will become aware that the more they know the emotional
and communicative processes, the more it will be possible to adequately manage
the inevitable personal involvement that their future profession entails.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito, per quanto concerne la psicologia delle emozioni, le competenze necessarie per individuare le funzioni svolte dalle emozioni nei processi di interazione con gli altri, riconoscendo nei fenomeni emotivi le basi neurobiologiche che permettono di utilizzare, in modo efficace, le risposte adattive  agli eventi ed alle situazioni di vita quotidiana, sia in contesti di salute psichica, sia in contesti in cui emergono psicopatologie e disadattamento psicosociale. La verifica di fine percorso servirà, altresì, a misurare quanto sia chiara la capacità di individuare, nelle emozioni, un utile strumento di conoscenza di se stessi e degli altri e la capacità di applicare tali conoscenze nella pratica educativa. Saranno illustrati diversi modelli esplicativi con l'intento di sviluppare autonomia di giudizio rispetto alle diverse evidenze empiriche provenienti dalle ricerche scientifiche inerenti gli ambiti dell'insegnamento, al fine di operare nell'attività professionale con un chiaro riferimento ai costrutti teorici sul funzionamento psicologico dell'individuo. La capacità di apprendere, elaborare ed esporre con linguaggio pertinente le riflessioni operate in modo personale e originale sui contenuti del corso saranno oggetto di verifica nel corso dell'esame orale

Per quanto concerne la psicologia della comunicazione, poiché oltre alle lezioni frontali in cui acquisiranno le  conoscenze teoriche sui modelli comunicativi,  gli studenti potranno sperimentare esercitazioni individuali e di gruppo, in rpesenza e online che mettono in luce quali sono gli ostacoli alla comunicazione efficace, ci si attende che gli studenti acquisiscano la capacità di comprendere l’influenza della comunicazione sulle dinamiche relazionali dei gruppi e la centralità della comunicazione nelle organizzazioni sanitarie e socio-assistenziali.

La verifica di fine percorso sarà dunque finalizzata alla comprensione di quanto ciascun studente avrà interiorizzato circa la conoscenza dei meccanismi della comunicazione verbale e non verbale, quanto sarà consapevole delle strategie comunicative che, integrate con le conoscenze sui processi emotivi, permetteranno loro di sviluppare competenze professionali più  adeguate nella relazione sia individuale sia di gruppo in cui l’educatore si troverà necessariamente coinvolto nello svolgimento della sua professione.

At the end of the course the student will have to demonstrate that he has acquired, 
as regards the psychology of emotions, the necessary skills to identify the functions
performed by emotions in the processes of interaction with others, recognizing in
emotional phenomena the neurobiological bases that allow to use , in an effective way,
the adaptive responses to events and situations of daily life, both in contexts of
mental health, and in contexts in which psychopathologies and psychosocial
desease emerge. The test at the end of the course will also serve to measure
how clear the ability to identify, in emotions, a useful tool for knowing oneself
and others and the ability to apply this knowledge in educational practice is clear.

Different explanatory models will be illustrated with the aim of developing autonomy
of judgment with respect to the different empirical evidences coming from scientific
research concerning the educational fields, in order to operate in professional activity
with a clear reference to the theoretical constructs on the psychological functioning
of individual. The ability to learn, elaborate and perform with relevant language the
reflections about studied material and the ability to make personal and original
reflections on the course contents, will be verified during the oral exam. As regards the psychology of communication, since in addition to the lectures in which
they will acquire theoretical knowledge on communication models, students will be able
to experiment individual and group exercises, in presence and/or online exercises that
highlight the obstacles to effective communication, students are expected to acquire
the ability to understand the influence of communication on the relational dynamics
of groups and the centrality of communication in health and social care organizations. The end-of-course check will therefore be aimed at understanding how much each student
will have internalized about the knowledge of the mechanisms of verbal and non-verbal
communication, how much he/she will be aware of the communication strategies which,
integrated with the knowledge on emotional processes, will allow them to develop
professional skills more adequate in both individual and group relationships in
which the educator will necessarily find himself involved in the performance
of his profession.

Oggetto:

Programma

Verranno acquisite conoscenze e competenze soprattutto nei seguenti ambiti:

1)    la natura delle emozioni e le funzioni da esse svolte nella vita quotidiana di ogni individuo;

2)    il significato che l’esperienza emotiva riveste nella costruzione delle competenze relazionali, dalla nascita all’età adulta;

3)    Il ruolo svolto dalle emozioni nei complessi processi di adattamento dell’individuo al contesto fisico e sociale e la modulazione e gestione delle emozioni nelle relazioni interpersonali. 

Saranno esplorati i costrutti concettuali alla base della comunicazione umana con aprticolare riferimento alla comunicazione delle emozioni

1)    modelli esplicativi sulla produzione e comprensione del linguaggio verbale e non verbale

2)    modelli evoluzionistici della capacità comunicativa umana

3)    fondamenti di psicologia dello sviluppo nella psicologia della comunicazione.

Le lezioni integrative saranno svolte con l'obiettivo di esplorare in che modo i modelli teorici esplicativi della psicologia delle emozioni e della comunicazione possono essere posti alla base di un ottimale intervento educativo. 

 

About emotions will be presented the following issues:

1)     Nature and function of emotions

2)     The construction of the mind on the basis of emotional experiences

3)     Emotion Management

About Communication: the following issues will be illustrated and expolored during the lessons

1)     Production and comprehension of verbal and non-verbal communication

2)     Theoretical evolutionary models of human communication

3)     Basic knowledge of developmental in communicative abilities

Integrative lessons will be conduct to the aim to explore in wich ways conceptual model theories are the basis for a good educative intervention

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento fa parte del corso denominato “Psicologia dello sviluppo, delle emozioni e  della comunicazione” 

Le lezioni integrative saranno tenute da un docente a contratto e verteranno principalmente sull'applicazione delle teorie della psicologia della comunicazione all'interno dei contesti educativi e delle organizzazioni deputate all'assistenza socio-sanitaria.

Le lezioni saranno IN PRESENZA, salvo diverse disposizioni di Ateneo per l'emergenza COVID-19, pertanto saranno condotte in aula. 

The course is part of the  "Psychology of development, emotions and communication" exam.

 

The supplementary lessons will be held by an adjunct professor and will mainly focus on the application of the theories of communication psychology within educational contexts and organizations responsible for social and health care.

 

Lessons will be IN PRESENCE, unless otherwise provided by the University for the COVID-19 emergency.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento del singolo studente avverrà mediante:

un esonero scritto e un esame orale sul programma svolto durante il corso dalle docenti dell'insegnamento e dal docente delle lezioni integrative.

L'orale si svolgerà, in particolare, sulla verifica della preparazione dello studente su: 

Dispensa su competenza emotiva e intelligenza emotiva (vedi documento word in materiale didattico) 

e, qualora non sia stato dato/non sia stato superato l'esonero, anche tutto il materiale del corso. 

Verification of the individual student's learning will take place

through: 

1 questionnaire during the lessons and 

1 oral exam on the programme developed  during the course of the lessons.

 

 
Oggetto:

Attività di supporto


I docenti offriranno supporto su richiesta esplicita dello studente, con incontri individuali online o in presenza durante l'orario di ricevimento.

The teachers will offer support at the explicit request of the student,
with individual meetings online or in presence during students' reception.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Psicologia delle emozioni: 

1. Capitolo acquistabile singolarmente come e-book o e-pub:

Capitolo n. 11 "Le emozioni" di Patrizia Steca IN Psicologia Generale a cura di Cherubini, P., Bricolo, E. e Reverberi, C. (2021)- Milano: Raffaello Cortina Editore

2. Caruana, Fausto e Viola, Marco (2018) Come funzionano le emozioni. Bologna: Il Mulino

psicologia della  comunicazione:

4. dispensa su competenza emotiva e intelligenza emotiva (vedi documento word in materiale didattico) 

volume per le lezioni integrative:

4. Dewey, John (2014) Esperienza e educazione. Milano: Raffaello Cortina  

Caruana, Fausto e Viola, Marco (2018) Come funzionano le emozioni. Bologna: Il Mulino

chapter 11 "Le emozioni" di Patrizia Steca IN Psicologia Generale a cura di Cherubini, P., Bricolo, E. e Reverberi, C. (2021)- Milano: Raffaello Cortina Editore

Word document:  emotionalCompetence and intelligence

For integrative lessons:

Dewey, John (2014) Esperienza e educazione. Milano: Raffaello Cortina  



Oggetto:

Note

la docente riceve su appuntamento tramite richiesta e-mail all'indirizzo: 

barbara.sini@unito.it

 

the teacher receives by appointment,  send an e-mail to the address:
barbara.sini@unito.it
Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 08:14
    Non cliccare qui!