Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia delle emozioni e della comunicazione

Oggetto:

Emotion and Communication Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED2970A-T
Docenti
Barbara Sini (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Prerequisiti
-
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

[Italiano]]

L'insegnamento si propone di far comprendere il significato e la funzione dell’emozione come fenomeno psicologico che si colloca alla base della costruzione della mente, della definizione del sé  e del proprio stile di approccio al mondo interno e al mondo esterno. Gli studenti acquisiranno competenze su come le emozioni possano essere utilizzate, da ciascun individuo, come processo di conoscenza di sé e degli altri e del proprio modo di adattarsi all’ambiente, come risorsa nell’ambito delle relazioni  e  come fonte di benessere. L’obiettivo del corso sarà inoltre quello di mettere in luce come i processi emotivi e i processi comunicativi, insieme, possano garantire all’individuo ottimali processi di adattamento all’ambiente,  a patto che l’educatore sviluppi professionalità e competenze nell'ambito della regolazione delle emozioni,  ambito complesso ma che permette di gestire un forte coinvolgimento personale quale quello implicato nella relazione educativa. Lo studente maturerà, infatti, la consapevolezza che quanto più si conoscono i processi emotivi e comunicativi tanto più sarà possibile gestire adeguatamente l’inevitabile coinvolgimento personale che la loro futura professione comporta.

The course aims to help understand the meaning and function of emotion as a 
psychological phenomenon that lies at the basis of the construction of the mind,
the definition of the self and one's style of approach to the internal and external
world.
Students will acquire skills on how emotions can be used, by each individual,
as a process of knowing oneself and others and their way of adapting to the
environment, as a resource in the context of relationships and as a source of
well-being. The aim of the course will also be to highlight how emotional processes
and communicative processes, together, can guarantee the individual optimal adaptation
processes to the environment, provided that the educator develops professionalism
and skills in the field of regulation. emotions, a complex area that allows educators
to manage a strong personal involvement such as that involved in the educational
relationship.
In fact, the student will become aware that the more they know the emotional
and communicative processes, the more it will be possible to adequately manage
the inevitable personal involvement that their future profession entails.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito, per quanto concerne la psicologia delle emozioni, le competenze necessarie per individuare le funzioni svolte dalle emozioni nei processi di interazione con gli altri, riconoscendo nei fenomeni emotivi le basi neurobiologiche che permettono di utilizzare, in modo efficace, le risposte adattive  agli eventi ed alle situazioni di vita quotidiana, sia in contesti di salute psichica, sia in contesti in cui emergono psicopatologie e disadattamento psicosociale. La verifica di fine percorso servirà, altresì, a misurare quanto sia chiara la capacità di individuare, nelle emozioni, un utile strumento di conoscenza di se stessi e degli altri e la capacità di applicare tali conoscenze nella pratica educativa. Saranno illustrati diversi modelli esplicativi con l'intento di sviluppare autonomia di giudizio rispetto alle diverse evidenze empiriche provenienti dalle ricerche scientifiche inerenti gli ambiti dell'insegnamento, al fine di operare nell'attività professionale con un chiaro riferimento ai costrutti teorici sul funzionamento psicologico dell'individuo. La capacità di apprendere, elaborare ed esporre con linguaggio pertinente le riflessioni operate in modo personale e originale sui contenuti del corso saranno oggetto di verifica nel corso dell'esame orale

Per quanto concerne la psicologia della comunicazione, poiché oltre alle lezioni frontali in cui acquisiranno le  conoscenze teoriche sui modelli comunicativi,  gli studenti potranno sperimentare esercitazioni individuali e di gruppo, in rpesenza e online che mettono in luce quali sono gli ostacoli alla comunicazione efficace, ci si attende che gli studenti acquisiscano la capacità di comprendere l’influenza della comunicazione sulle dinamiche relazionali dei gruppi e la centralità della comunicazione nelle organizzazioni sanitarie e socio-assistenziali.

La verifica di fine percorso sarà dunque finalizzata alla comprensione di quanto ciascun studente avrà interiorizzato circa la conoscenza dei meccanismi della comunicazione verbale e non verbale, quanto sarà consapevole delle strategie comunicative che, integrate con le conoscenze sui processi emotivi, permetteranno loro di sviluppare competenze professionali più  adeguate nella relazione sia individuale sia di gruppo in cui l’educatore si troverà necessariamente coinvolto nello svolgimento della sua professione.

At the end of the course the student will have to demonstrate that he has acquired, 
as regards the psychology of emotions, the necessary skills to identify the functions
performed by emotions in the processes of interaction with others, recognizing in
emotional phenomena the neurobiological bases that allow to use , in an effective way,
the adaptive responses to events and situations of daily life, both in contexts of
mental health, and in contexts in which psychopathologies and psychosocial
desease emerge. The test at the end of the course will also serve to measure
how clear the ability to identify, in emotions, a useful tool for knowing oneself
and others and the ability to apply this knowledge in educational practice is clear.

Different explanatory models will be illustrated with the aim of developing autonomy
of judgment with respect to the different empirical evidences coming from scientific
research concerning the educational fields, in order to operate in professional activity
with a clear reference to the theoretical constructs on the psychological functioning
of individual. The ability to learn, elaborate and perform with relevant language the
reflections about studied material and the ability to make personal and original
reflections on the course contents, will be verified during the oral exam. As regards the psychology of communication, since in addition to the lectures in which
they will acquire theoretical knowledge on communication models, students will be able
to experiment individual and group exercises, in presence and/or online exercises that
highlight the obstacles to effective communication, students are expected to acquire
the ability to understand the influence of communication on the relational dynamics
of groups and the centrality of communication in health and social care organizations. The end-of-course check will therefore be aimed at understanding how much each student
will have internalized about the knowledge of the mechanisms of verbal and non-verbal
communication, how much he/she will be aware of the communication strategies which,
integrated with the knowledge on emotional processes, will allow them to develop
professional skills more adequate in both individual and group relationships in
which the educator will necessarily find himself involved in the performance
of his profession.

Oggetto:

Programma

Verranno acquisite conoscenze e competenze soprattutto nei seguenti ambiti:

1)    la natura delle emozioni e le funzioni da esse svolte nella vita quotidiana di ogni individuo;

2)    il significato che l’esperienza emotiva riveste nella costruzione delle competenze relazionali, dalla nascita all’età adulta;

3)    Il ruolo svolto dalle emozioni nei complessi processi di adattamento dell’individuo al contesto fisico e sociale e la modulazione e gestione delle emozioni nelle relazioni interpersonali. 

Saranno esplorati i costrutti concettuali alla base della comunicazione umana con aprticolare riferimento alla comunicazione delle emozioni

1)    modelli esplicativi sulla produzione e comprensione del linguaggio verbale e non verbale

2)    modelli evoluzionistici della capacità comunicativa umana

3)    fondamenti di psicologia dello sviluppo nella psicologia della comunicazione.

Le lezioni integrative saranno svolte con l'obiettivo di esplorare in che modo i modelli teorici esplicativi della psicologia delle emozioni e della comunicazione possono essere posti alla base di un ottimale intervento educativo. 

 

About emotions will be presented the following issues:

1)     Nature and function of emotions

2)     The construction of the mind on the basis of emotional experiences

3)     Emotion Management

About Communication: the following issues will be illustrated and expolored during the lessons

1)     Production and comprehension of verbal and non-verbal communication

2)     Theoretical evolutionary models of human communication

3)     Basic knowledge of developmental in communicative abilities

Integrative lessons will be conduct to the aim to explore in wich ways conceptual model theories are the basis for a good educative intervention

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento fa parte del corso denominato “Psicologia dello sviluppo, delle emozioni e  della comunicazione” 

Le lezioni integrative saranno tenute da un docente a contratto e verteranno principalmente sull'applicazione delle teorie della psicologia della comunicazione all'interno dei contesti educativi e delle organizzazioni deputate all'assistenza socio-sanitaria.

Le lezioni saranno IN PRESENZA, salvo diverse disposizioni di Ateneo per l'emergenza COVID-19, pertanto saranno condotte in aula. Ciascuna lezione sarà videoregistrata e resa disponibile nel materiale didattico del sito dell'insegnamento e/o sulla piattaforma Moodle. L'accesso repvede l'utilizzo di una chiave di accesso che sarà fornita a coloro che si iscriveranno formalmente all'insegnamento mediante il sito campusnet. 

The course is part of the  "Psychology of development, emotions and communication" exam.

 

The supplementary lessons will be held by an adjunct professor and will mainly focus on the application of the theories of communication psychology within educational contexts and organizations responsible for social and health care.

 

Lessons will be IN PRESENCE, unless otherwise provided by the University for the COVID-19 emergency, therefore they will be conducted in the classroom. Each lesson will be videotaped and made available in the teaching material of the teaching site and / or on the Moodle platform. Access is used with an access key which will be provided to those who formally register for teaching through the campusnet site.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento del singolo studente avverrà mediante:

Un esonero scritto (nel caso fosse possibile in modalità online)

e, in ongi caso,

1 esame orale sul programma svolto durante il corso dal docente dell'insegnamento e dal docente delle lezioni integrative.

L'esame orale potrà essere svolto in presenza oppure, mediante webex, in modalità online.

Verification of the individual student's learning will take place

through: 

1 oral exam on the programme developed  during the course of the lessons.

The oral exam can be done in person or, through webex, online.

 
Oggetto:

Attività di supporto


I docenti offriranno supporto su richiesta esplicita dello studente, con incontri individuali online o in presenza durante l'orario di ricevimento.

The teachers will offer support at the explicit request of the student,
with individual meetings online or in presence during students' reception.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Caruana, Fausto e Viola, Marco (2018) Come funzionano le emozioni. Bologna: Il Mulino

Secondo volume:

ANOLLI, Luigi (2012) Fondamenti di psicologia della comunicazione. Bologna: IL Mulino (solo capitoli che verranno indicati nel corso delle lezioni frontali). 

volume per le lezioni integrative:

Dewey, John (2014) Esperienza e educazione. Milano: Raffaello Cortina  

Caruana, Fausto e Viola, Marco (2018) Come funzionano le emozioni. Bologna: Il Mulino

The second volume will be communicated during the course

ANOLLI, Luigi (2012) Fondamenti di psicologia della comunicazione. Bologna: IL Mulino (only specific parts that will be communicated from the frontal) 

For integrative lessons:

Dewey, John (2014) Esperienza e educazione. Milano: Raffaello Cortina  



Oggetto:

Note

URGENTE: 

La lezione del giorno 30 ottobre 2020 (ore 11-14) 

si svolgerà online, anzichè in presenza con la consueta registrazione  della lezione che potrà essere visionata anche successivamente.

Di seguito le indicazioni precise: 

Lezione di Psicologia delle emozioni e della comunicazione di venerdì 30 ottobre
Organizzato da Barbara Sini

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=me8e842c1d272d0aa241e59663e90a316
venerdì, 30 ott 2020 11:00 | 3 ore | (UTC+01:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Numero riunione: 121 807 3638
Password: nnNJ3SAGb57
4089e57d90374de984ceb1398256f7a2

Accedi tramite sistema video
Chiama 1218073638@unito.webex.com
È possibile anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione.

Accedi per telefono
+39 0230410 440 Call-in toll number (Italy)
Codice di accesso: 121 807 3638

Il Corso di Laurea in Educazione professionale ha stabilito che l'insegnamento verrà erogato in modalità mista, vale a dire parte del corso sarà erogato in modalità sincrona con registrazione mediante webex. Le videoregistrazioni saranno pubblicate dal docente sulla piattaforma moodle o  sul sito di campusnet con chiave di accesso resa nota unicamente a chi si iscrive regolarmente al corso. La didattica integrativa si svolgerà per quanto possibile in aula. Le lezioni in presenza saranno pianificate in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti. Trattandosi di un Corso di Laurea ad obbligo di frequenza, i casi di studenti oggettivamente impossibilitati a seguire le lezioni in presenza dovranno documenatre l'avvenuta acquisizioen dei contenuti mediante videoregistrazioni delle lezioni non frequentate. 

"Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente"

Con l'iscrizione a ciascun appello è richiesto che lo studente si preparari sul materiale d'esame relativo alle lezioni frontali del corso e sulla parte relativa alle lezioni integrative.  

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia dello sviluppo, delle emozioni e della comunicazione" pertanto la votazione dell'intero esame integrato sarà calcolata in base al punteggio ponderato ottenuto all'esame del modulo di psicologia delle emozioni e  della comunicazione e quello ottenuto all'esame del modulo di psicologia dello sviluppo.Scrivi testo qui...

The Degree Course in Professional Education has established that the teaching 
will be delivered in mixed mode, ie part of the course will be delivered in
synchronous mode with registration via webex. The video recordings will be
published by the teacher on the moodle platform or on the campusnet website,
with access key made known only to those who regularly enroll in the course.
The supplementary teaching will take place as far as possible in the classroom.
The face-to-face lessons will be planned in such a way as to minimize travel.
Being a compulsory Degree Course of attendance, the cases of students objectively
unable to attend the lessons in the presence must document the acquisition of the
contents through video recordings of the lessons not attended. "The methods of carrying out the teaching activity may be subject to variations
based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case,
distance learning is guaranteed for the entire academic year. Students are advised
to enroll in teaching in order to promptly receive communications from the teacher". By registering for each session, students are required to prepare themselves on the
exam material relating to the lectures of the course and on the part relating to the
supplementary lessons. The course is part of the integrated course of "Psychology of development,
emotions and communication" therefore the grade of the entire integrated exam
will be calculated based on the weighted score obtained in the exam of the psychology
of emotions and communication module and the obtained on the examination of the module
of developmental psychology.

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/10/2021 16:07