Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Progettazione educativa -Savigliano

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3155B-S
Docenti
Mirella Bertero (Titolare del corso)
Chiara Bombara (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti la competenza nella Progettazione Educativa per poter prefigurare interventi educativi efficaci attraverso:

  1. La comprensione delle istanze pedagogiche che sono alla base della progettazione
  2. Lo sviluppo della capacità di analisi dei bisogni
  3. L’identificazione dei traguardi dell’azione educativa
  4. La capacità di strutturare gli interventi educativi
  5. La capacità di costruire un adeguato piano di valutazione

Providing students with appropriate educational planning skills in order to imagine effective educational actions by means of:

  1. Pedagogical requests comprehension which is at the foundation of planning.
  2. Needs analysis skills development
  3. Goals identification of educational actions
  4. Ability to organise educational actions
  5. Ability to build an appropriate evaluation plan

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Comprensione degli elementi costitutivi di un Progetto Educativo
  • Capacità di valutazione della coerenza interna di un Progetto Educativo
  • Capacità di redigere una stesura formale di un Progetto Educativo
  • Capacità di costruzione di un piano di valutazione

  • Comprehension of the fundamental parts of a professional educative project
  • Ability to value a professional educative project internal consistency
  • Ability to write a professional educative project formal paper
  • Ability to make an evaluation program

Oggetto:

Programma

lezione 3 ore
Aspettative; presentazione programma
I presupposti teorici della Progettazione Educativa

2 lezione 3 ore
Le Premesse: Analisi del Contesto, Analisi della Situazione, Analisi dei Bisogni

3 lezione 3 ore
La Progettazione: definizione delle Finalità e degli Obiettivi

4 lezione 3 ore
Progetto, Azione, Verifica

5 lezione 3 ore
LABORATORIO: Elaborazione individuale di un Progetto (per ambiti)

6 lezione 3 ore
LABORATORIO: Confronto e discussione sui Progetti elaborate

7 lezione 3 ore
LABORATORIO: Elaborazione individuale di un Progetto (per ambiti)

8 lezione 3 ore
Confronto e discussione sui Progetti elaborati

9 lezione 3 ore
Approfondimenti. Modelli e stili Progettuali a confronto

10 lezione 3 ore
Approfondimenti. Modelli e stili Progettuali a confronto

 

Lesson 1, 3 hours

Expectations; program presentation.

Educational planning theoretic requirements

Lesson 2, 3 hours

Premises: background analysis; situation analysis; needs analysis

Lesson 3, 3 hours

Planning: purposes and targets definition

Lesson 4, 3 hours

Planning, Action, Check

Lesson 5, 3 hours

Lab: personal drafting of a project (according to different areas)

Lesson 6, 3 hours

Lab: debate and discussion on the produced projects

Lesson 7, 3 hours

Lab: personal drafting of a project (according to different areas)

Lesson 8, 3 hours

Lab: debate and discussion on the produced projects

Lesson 9, 3 hours

In-depth analysis: planning styles and patterns comparison

 Lesson 10, 3 hours

In-depth analysis: planning styles and patterns comparison



Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali a grande gruppo e lavoro di progettazione individuale con restituzione da parte delle docenti a grande gruppo.

Large group frontal lessons, individual planning work, results presentation to the large group by the teachers

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta : elaborazione di un progetto educativo a partire dalla presentazione di un caso. 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TORRE E., (2014), Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma

NOSARI S., (2020), Fare educazione, Strutture, azioni, significati, Mondadori, Milano

TRAMMA S., (2018), L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo, Carocci, Roma

BOBBO N., MORETTO B. (a cura di) (2020), La progettazione educativa in ambito sanitario e sociale, Carocci, Roma

FORNERIS A., MONTICONE T., (2022), La progettazione educativa. Il fulcro del lavoro educativo nei contesti sociali e sanitari, Unicopli, Milano



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Mercoledì9:30 - 12:30

Lezioni: dal 20/09/2023 al 22/11/2023

Nota: La lezione del 18.10.23 si svolgerà in orario 9.00-11.00.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    20/09/2023 alle ore 08:55
    Chiusura registrazione
    30/10/2023 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/09/2023 09:07
    Non cliccare qui!