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Oggetto:
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Educazione sanitaria e organizzazione dei servizi - Savigliano

Oggetto:

Health education and services organization

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED3002A-S
Docente
Dott. Giacomo Scaioli (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base - II anno - avviamento alla professione
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
frequenza obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di sviluppare la capacità di collaborare alla descrizione dei problemi di salute e qualità della vita presenti in una comunità e 
alla progettazione di programmi utili a promuoverne la salute. L'insegnamento si propone inoltre di sviluppare conoscenze e competenze in merito alle caratteristiche dell'approccio ecologico alla salute e agli elementi che caratterizzano i diversi modelli di progettazione che vengono utilizzati nel campo della promozione della salute. 

The course aims to develop the competence of collaborating to the identification of population health needs  to the design of health promoting programs. The course also will allow the students to develop knowledge and competences on the characteristics of the so called ecological approach to health and on the elements that characterize the different approaches in use in the field of health promotion.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse sapranno:

Discutere il ruolo della medicina nel miglioramento osservato nei livelli di salute della popolazione nel corso delle grandi transizioni che hanno caratterizzato il Novecento, l'evolversi del concetto di rischio nella modernità, le principali variabili che ampliano la forbice tra accettazione e accettabilità del rischio, la relazione tra alcuni aspetti della cultura moderna e la salute,  le principali caratteristiche del fenomeno delle disuguaglianze negli esiti di salute, il modificarsi nel tempo del concetto di salute, la relazione tra capitale sociale e salute, i principi su cui si fonda la promozione della salute.
Definire i termini “prevenzione e storia naturale delle malattie” e  “ambiente ecologico” (nella proposizione di Bronfenbrenner).
Individuare e saper applicare azioni e attività strategiche necessarie a perseguire promozione della salute, nello specifico: le principali tappe di un percorso di progettazione in promozione della salute, i metodi utili a condurre in una comunità l'analisi della realtà, gli strumenti adeguati rispetto ai bisogni conoscitivi e ai diversi contesti, le principali caratteristiche delle tappe del processo di analisi del problema, caratteristiche e criticità della valutazione nelle azioni di promozione della salute. 
Identificare i fattori che condizionano i comportamenti correlati alla salute, descrivendo le principali teorie utilizzate per spiegare l'iniziare ed il persistere di comportamenti correlati alla salute.
Discutere le caratteristiche dei diversi modelli di progettazione (direttivo, concertativo, euristico) e l'uso che della partecipazione della comunità viene fatto nelle diverse aree culturali che si occupano di salute.

Applicare i diversi modelli di progettazione nei diversi contesti di promozione della salute.
Descrivere l'evolversi del concetto di educazione alla salute e l'emergere di quello di Health Literacy, dei termini Advocacy e Partnership, degli assunti su cui si basa la comunicazione delle informazioni legate alla salute.
Descrivere lo stato di salute di una popolazione utilizzando il metodo epidemiologico, definendo e applicando correttamente i concetti di mortalità, letalità, incidenza, prevalenza, tasso, rischio relativo
Calcolare misure di frequenza e di associazione: tassi di incidenza, prevalenza, tassi grezzi e specifici, rischio relativo;
Leggere e costruire tabelle, grafici, istogrammi ed altre forme di rappresentazione dei dati

At the end of the course the students will be able to:

discuss the role of medicine in the improvement of the health of the population and to describe the role of the great transitions that characterized the twentieth century, the evolution of the concept of risk in the modernity era, the variables widening the gap between risk acceptance and risk acceptability, the relationship between some of the aspects of the modern culture and health, the characteristics of the inequalities in health phenomenon, the change in the concept of health over the last century, the relationship between social capital and health, the principles over which health promotion was based;

better define the following terms: disease prevention and natural pathway of diseases, and the role of the ecological environment in the Bronfenbrenner proposition;

identify strategic actions and activities that are described as necessary to pursue health promotion, specifically: the main steps in the design of a health promotion program, methods suitable for conducting a community assessment, the main stages of the problem analysis process, the characteristics and any critical aspects in the evaluation of health promotion actions;

identify those factors that can condition health-related behaviors, by describing the main theories in use to explain initiation and persistence of health-related behaviors;

discuss the characteristics of the different approach in health promotion intervention (top-down, concertative, heuristic) and the use of community participation within the different cultural areas dealing with health;

apply the different approaches in the different context of health promotion intervention;

discuss the assumptions over which health communication is based.

describe the evolution of the concepts of health education, Health Literacy, Advocacy, Partnership;

describe the state of health of a population using the epidemiological method, by defining and correctly use the terms mortality, lethality, incidence, prevalence, rate, relative risk;

calculate frequency and association measures: incidence rates, prevalence, raw and specific rates, relative risk;

read and build tables, graphs, histograms and other forms of data representation.

Oggetto:

Programma

 

 1 - il ruolo della medicina nel miglioramento osservato nei livelli di salute della popolazione e le grandi transizioni che hanno caratterizzato il novecento: epidemiologica e demografica; nutrizionale; energetica ed ecologica; 
2 -  l'evolversi del concetto di rischio nella modernità; le principali variabili che ampliano la forbice tra accettazione e accettabilità del rischio; la relazione tra alcuni aspetti della cultura moderna (economismo, materialismo, consumismo ed individualismo) e la salute.
3 - le principali caratteristiche del fenomeno delle disuguaglianze negli esiti di salute.
4 - l'evolversi nel tempo del concetto di salute.
5 - prevenzione e storia naturale delle malattie; ambiente ecologico nella proposizione di Bronfenbrenner.
6 - la relazione tra capitale sociale e salute.
7 - i principi su cui si fonda la promozione della salute, delineati con la Carta di Ottawa, e le azioni e attività strategiche necessarie a perseguirla.
8 - le principali tappe di un percorso di progettazione in promozione della salute e le tappe del modello PRECEDE-PROCEED di Green. 
9 - i metodi utili a condurre in una comunità l'analisi della realtà e gli strumenti adeguati rispetto ai bisogni conoscitivi e ai diversi contesti. 
10 - le principali caratteristiche delle tappe del processo di analisi del problema (la sua definizione, l'identificazione delle cause e delle soluzioni efficaci).
11 - caratteristiche e criticità della valutazione nelle azioni di promozione della salute. 
12 - i fattori che condizionano i comportamenti correlati alla salute. 
13 - le principali teorie utilizzate per spiegare l'iniziare ed il persistere di comportamenti correlati alla salute.
14 - le caratteristiche dei diversi modelli di progettazione (direttivo, concertativo, euristico) e l'uso che della partecipazione della comunità viene fatto nelle diverse aree culturali che si occupano di salute.
15 - le principali caratteristiche dei processi deliberativi e le regole operative per avviarli.
16 - gli assunti su cui si basa la comunicazione delle informazioni legate alla salute.
17 - l'evolversi del concetto di educazione alla salute e l'emergere di quello di Health Literacy.     
18 - il significato dei termini Advocacy e Partnership
19 - lo stato di salute di una popolazione descritto utilizzando il metodo epidemiologico
20 - Definizione e utilizzo dei termini mortalità, letalità, incidenza, prevalenza, tasso, rischio relativo
21 - le misure di frequenza e di associazione: tassi di incidenza, prevalenza, tassi grezzi e specifici, rischio relativo
22 - lettura e costruzione di tabelle, grafici, istogrammi ed altre forme di rappresentazione dei dati

 

 1 - the role of medicine in the improvement of the  health of the population and to describe the role of the great transitions that have characterized the twentieth century: the epidemiological and the demographic one; the nutrition one; and the energetic and the ecological transition;

2 - Tthe evolution of the concept of risk in the modernity era; those variables widening the gap between risk acceptance and risk acceptability; the relationship between some of the aspects of the modern culture (e.g. economism, materialism, consumerism and individualism) and the health.

3 - the characteristics of the inequalities in health phenomenon.

4 - the change in the concept o health, over the last century.

5 - disease prevention and natural pathway of diseases; the role of the ecological environment in the Bronfenbrenner proposition.

6 - the relationship between social capital and health.

7 - the principles outlined in the Ottawa Charter, over which health promotion was based, and the strategic actions and activities that are described as necessary to pursue it.

8 - the main steps in the design of a health promotion program and the Green's PRECEDE-PROCEED model.

9 - methods suitable for conducting the community assessment 

10 - the main stages of the problem analysis process (the definition, the identification of the causes and the effective solutions).

11 - the characteristics and any critical aspects in the evaluation of health promotion actions.

12 - factors that can condition health-related behaviors.

13 - the main theories in use to explain initiation and persistence of health-related behaviors.

14 - the characteristics of the different approach in health promotion intervention (top-down, concertatative, heuristic) and the use of community participation iwithin the different cultural areas dealing with health.

15 - the main characteristics of the deliberative processes and the known rules to start them.

16 - the assumptions over which health communication is based.

17 - the evolution of the concept of health education and that of Health Literacy.

18 - Advocacy, Partnership

19 - the description of the state of health of a population by using the epidemiological method

20 - the definition and correct use the terms mortality, lethality, incidence, prevalence, rate, relative risk

21 - frequencies and association measures: incidence rates, prevalence, raw and specific rates, relative risk

22 - tables, graphs, histograms and other forms of data representation: reading and building.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede lezioni frontali in presenza con frequenza obbligatoria, e attività di didattica integrativa da svolgere a gruppi, in presenza, con frequenza obbligatoria (come da paragrafo "Attività di supporto")

 

The course includes lectures in presence with compulsory attendance, and supplementary activities carried out in groups, in presence, whose attendance is also compulsory (see paragraph "Attività di supporto")

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine dell'insegnamento verrà svolta una prova scritta della durata di 40 minuti con domande a risposta multipla e brevi esercizi relativi ad argomenti di epidemiologia, e una successiva prova orale (alla quale accederanno coloro che, nella precedente prova scritta, avranno raggiunto un punteggio sufficiente). La prova scritta, nella definizione del voto, avrà complessivamente il peso di una singola domanda: la valutazione pertanto terrà conto della "domanda" della prova scritta e delle risposte alle domande della prova orale. La valutazione finale terrà anche conto degli esiti del lavoro prodotto durante le ore di didattica integrativa.

At the end of the course, a written test will be carried out (multiple choice and short answer questions on the moodle platform) and a subsequent oral test (which will be accessed by those who, in the previous written test, will have achieved a sufficient score). The written part, in the definition of the vote, will have the weight of a single answer of a question: the evaluation will therefore take into account the "question" of the written task and the questions of the oral part. The final evaluation will also take into account the results of the work produced during the hours of supplementar

Oggetto:

Attività di supporto

 L'insegnamento prevede un monte ore di didattica integrativa di supporto, obbligatoria

The course includes a total of hours of supplementary teaching of compulsory support

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Promuovere Salute: Principi e Strategie
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Il pensiero Scientifico Editore
Autore:  
Patrizia Lemma
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Testo Di riferimento

Promuovere Salute: Principi e Strategie
Autore: Patrizia LemmaEdizione: 2018
Casa editrice: Il pensiero Scientifico Editore
ISBN: 978-88-490-0626-1
Url: https://pensiero.it/catalogo/libri/promuovere-saluteopen_in_new

Testi consigliati (approfondimenti e/o completamento dei contenuti delle lezioni)

Geoffrey Rose e la strategia della medicina preventiva
Autore: Serena Vannucchi, Simona Giampaoli (curatori)Edizione: 2011
Casa editrice: Il Pensiero Scientifico Editore
ISBN: 978-88-490-0399-4
Url: https://pensiero.it/catalogo/libri/la-strategia-della-medicina-preventiva

 

Epidemiologia Facile
Autori: Pier Luigi Lo Palco, Alberto Eugenio Tozzi
Casa editrice: Il Pensiero Scientifico Editore
ISBN: 9788849000818
Url: https://pensiero.it/catalogo/libri/professionisti/epidemiologia-facile

Durante il corso verranno inoltre distribuiti appunti dattiloscritti che andranno ad arricchire la bibliografia necessaria per la preparazione dell'esame. Questi ultimi materiali, insieme alle slide del corso, saranno accessibili attraverso le pagine dedicate (moodle).

Reference Texts

Promuovere Salute: Principi e Strategie
Author: Patrizia LemmaEdizione: 2018
Editors: Il pensiero Scientifico Editore
ISBN: 978-88-490-0626-1
Url: https://pensiero.it/catalogo/libri/promuovere-saluteopen_in_new

Test suggested

Geoffrey Rose e la strategia della medicina preventiva
Autore: Serena Vannucchi, Simona Giampaoli (curatori)Edizione: 2011
Casa editrice: Il Pensiero Scientifico Editore
ISBN: 978-88-490-0399-4
Url: https://pensiero.it/catalogo/libri/la-strategia-della-medicina-preventiva

Manuale di Epidemiologia per la Sanità Pubblica
Autore: Fabrizio Faggiano, Francesco Donato, Fabio Barbone Edizione: 2005
Casa editrice: Centro Scientifico Editore
ISBN: 9788876406188

During the course, typed notes will also be distributed which will enrich the bibliography necessary for the preparation of the exam. These last materials, together with the course slides, will be accessible through the dedicated pages (moodle).



Oggetto:

Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Educazione sanitaria e Teatro educativo e sociale".

Durante il corso non sono previsti esoneri.

• Attenzione •
Al termine dei due esami (Teatro e Educazione sanitaria) per la registrazione dei complessivi 7CFU, sarà necessario iscriversi alla prima sessione registrante disponibile al fine di confermare il voto sul prioprio carico didattico.
In assenza di tale iscrizione non sarà registrato il voto d'esame.

- Per gli studenti/esse con eventuali disturbi dell'apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).

- Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dall’eventuale perdurare della crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

This course is part itself of the integrated course of "Health Education and Theater".

During the course there will not be pre examinarions.

• Attention •
At the end of the two exams (Theater and Health Education) in order to have the 7CFU coreclty loaded, it will be necessary to book at the available registering session.
In the absence of this registration, the exam mark will not be stored.

- Teaching activities may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. Students are invited to register on the website in order to receive communication and information from the teacher.

- For students with DSA or with disabilities, please check (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), in particular about the procedures needed to support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì13:00 - 16:00
Mercoledì13:00 - 16:00

Lezioni: dal 20/09/2022 al 29/11/2021

Nota: Non si terrà lezione il 28.09, 09 e 23.11.2022.

La didattica integrativa di 10 ore sarà svolta in piccoli gruppi nei gg.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2019 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/07/2022 22:26