- Oggetto:
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Seminario II anno - Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3529-S
- Docente
- Alessandra Testa (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 2 cfu
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Per intelligenza emotiva si intende la capacità di comprendere, utilizzare e gestire le proprie emozioni in modo positivo per alleviare lo stress, comunicare in modo efficace, entrare in empatia con gli altri, superare le sfide e disinnescare i conflitti.
Il concetto di intelligenza emotiva è stato introdotto dai professori Peter Salovey e John D. Mayer, che lo proposero per la prima volta nel 1990 in un articolo scientifico. I due studiosi la definirono come “La capacità di controllare i sentimenti ed emozioni proprie e altrui, distinguere tra di esse e di utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni".
Tale significato sarà successivamente integrato dagli studi di Daniel Goleman che nel 1995, pubblicherà il libro "Intelligenza emotiva: che cos'è e perché può renderci felici", evidenziando l’importanza di essa in ambito psicologico, sociale e lavorativo.
Egli sostiene che l’intelligenza emotiva è costituita da alcune competenze fondamentali per il nostro benessere, sia a livello personale che a livello sociale. Chi possiede queste competenze è probabile che sia in grado di instaurare migliori rapporti sociali, prendere decisioni in linea con le proprie motivazioni e mantenere un livello di autostima elevato.
Goleman propone una lettura dell’intelligenza emotiva su cinque cardini che possono essere allenate per migliorare le proprie competenze
- Autoconsapevolezza - Aumentare la consapevolezza delle emozioni che si stanno provando, riconoscendole e proporne una definizione.
- Autoregolamentazione - Gestire le proprie emozioni, trasformando i comportamenti indesiderati in pensieri sul quale si ha il controllo, adattandoli alle circostanze.
- Motivazione - Mantenere la motivazione nel perseguimento di un obiettivo da raggiungere
- Empatia - Sviluppare la capacità di comprendere le emozioni altrui. Imparare ad ascoltare, senza farsi condizionare da pregiudizi e dal proprio punto di vista.
- Abilità sociali - Sviluppare capacità quali quella di avere influenza, utilizzando tattiche di persuasione efficienti, la capacità di comunicare in modo efficace, gestire i conflitti, cooperare in team ed porsi come un buon leader rientrano tra queste.
Queste competenze implicano che l’educatore debba essere consapevole che le emozioni possono guidare il suo comportamento ed è pertanto necessario imparare a gestirle e supportare gli utenti in questo percorso. L’educatore dovrà aver acquisito una buona capacità di concepire sé stesso e gli altri come "produttori" di stati mentali.
Allenare l’intelligenza emotiva diventa pertanto necessario per costruire relazioni più forti, perseguire efficacemente gli obiettivi prefissati, aiutare a connetterti con i sentimenti, trasformare l'intenzione in azione e prendere decisioni su ciò che è importante in un determinato momento.
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Programma
[[Italiano]
Articolazione del percorso di formazione
Il percorso formativo "Allenare l'intelligenza emotiva" sarà presentato in tre edizioni: le prime due riservate agli studenti e la terza rivolta ai Tutor aziendali.
Ogni edizione si articola in n. 4 incontri di 4 ore ciascuna + 2 ore conclusive, per un totale di 18 ore.
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Modalità di insegnamento
Metodologie utilizzate
Il seminario si servirà di metodologie attive, esercizi pratici di rispecchiamento, giochi di ruolo, esercizi di training autogeno, playback theatre, narrazioni, video e vari strumenti analogici in risposta anche alle domande e al clima dell'aula durante le differenti proposte.
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Attività di supporto
KIT per INCONTRI con Bertero e Bongiovanni "Allenare l'Intelligenza Emotiva":· Quaderno
· Matita/biro
· Pennarelli
· Fogli A4 e A3
· Coperta o tappetino
· Post-It
Testi consigliati e bibliografia
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Note
Il seminario si comporrà di 5 incontri (4 appuntamenti da 4 ore e l'ultimo di 2 ore) e di una prova finale scritta che sarà proposta nella parte finale dell'ultimo incontro, secondo il seguente calendario:
gr. A 25.03.2024
9-13
09.04.2024
9-13
23.04.2024
9-13
30.04.2024
14-18
14.05.2024
9-11
gr. B 25.03.2024
14-18
09.04.2024
14-18
23.04.2024
9-13
07.05.2024
14-18
14.05.2024
11-13
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Orario lezioni
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 20/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 26/03/2024 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
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