Vai al contenuto principale

Tu mi hai capito? Una comunità che cura – seconda edizione del festival sul benessere mentale dellɜ giovani

Pubblicato: Venerdì 2 febbraio 2024

Oggi, finalmente, parlare di salute mentale non è più considerato un tabù.

Ma i dati sulla salute mentale dellɜ giovani li conosciamo e non sono per nulla positivi. Tantissimɜ studentɜ italianɜ percepiscono di essere lasciatɜ solɜ nell’affrontare il proprio malessere

Esistono richieste, provenienti da più parti, che invocano una maggiore presenza e garanzia di supporto psicologico. Si pensi, a titolo di esempio, alla ricerca nelle scuole superiori realizzata dalla Rete degli Studenti Medi, che proprio sull’inefficienza, spesso sull’assenza, degli sportelli psicologici a scuola, ha insistito molto. E, in effetti, quella del supporto psicologico a scuola è un’istanza fondamentale di tantissimɜ studentɜ italianɜ.

 

Ma può essere il solo intervento individuale la risposta di cui abbiamo bisogno? È solo di questa “cura” che necessitiamo?

 

Per rispondere a questa domanda, tante realtà e associazioni che si spendono quotidianamente con gli adolescenti, hanno organizzato un festival diffuso per condividere pratiche e strumenti a sostegno delle fragilità, ritrovando nella comunità un luogo sicuro e libero.

LINK al programma

Ultimo aggiornamento: 02/02/2024 12:00
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!