Nuove traiettorie educative. Educatori e sviluppo sociale del territorio - 25 nov. Savigliano
Convegno Nazionale
Le trasformazioni economiche, sociali, culturali degli ultimi decenni, la pandemia, le più recenti emergenze sul fronte geo-storico-politico alimentano diseguaglianze, processi di marginalizzazione, diffuse forme di povertà e fragilità, disorientamento esistenziale che richiedono di esplorare vie innovative di prevenzione e contrasto.
In questo scenario, agli educatori socio-pedagogici sono richieste competenze professionali specifiche per condurre interventi che possano incrementare nei destinatari - bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani, persone con disabilità, soggetti di differenti culture, persone in condi- zioni di svantaggio, individui e comunità, ... - la capacità di interpretare ed affrontare i ‘compiti della vita’ in situazioni spesso marcatamente sfidanti e in continuo mutamento.
Le sinergie tra attori territoriali realizzate e potenziali aprono nuove traiettorie di lavoro socio-educativo in risposta alla complessità dei processi socio-economico- culturali in corso e rappresentano un contesto di riferimento sempre più rilevante per la formazione degli educatori, fin dalla preparazione universitaria iniziale.
A partire dall’esperienza del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, con l’attivazione presso la sede di Savigliano del curriculum ESST- Educatore per lo sviluppo sociale del territorio, il convegno si propone quale momento di analisi circa le nuove prospettive di lavoro educativo ‘con’ e ‘per’ il territorio, e vuole rappresentare un’opportunità di confronto tra università e mondo delle professioni e dei servizi socio- educativi, tra ricerca-formazione accademica e sfide dell’operatività sul campo.
Gradita iscrizione entro il 21 novembre, fino ad esaurimento posti disponibili: