- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dei modelli pedagogici e delle istituzioni educative - Savigliano
- Oggetto:
History of Pedagogical Models and Welfare institutions
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED2973-S
- Docenti
- Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Dott. Valeria Moschese (Didattica integrativa) - Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza di base della storia europea e mondiale dell'età moderna e contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Storia dei modelli pedagogici e delle istituzioni educative ha come suo obiettivo l'introduzione alla conoscenza delle concezioni dell'educazione vissute e teorizzate in passato - in particolare, nell'epoca moderna e contemporanea. In quest'ottica abbraccia un campo di realtà che si distende dalla famiglia alla scuola e a tutte quelle forme del vivere sociale e politico - il lavoro, così come le relazioni interpersonali e le creazioni tipiche del fenomeno comunitario - che portano in sé un'intrinseca valenza formativa.
This course is a basic one. It proposes to introduce students to knowledge of modern and contemporary educational praxis and theories. Therefore it concerns a field of reality which includes family, school, and all those ways of social and political life - work as well as interpersonal relationships and community - pregnant with educational significance and value.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà:
- essere in grado di orientarsi nella dimensione storica, mediante appropriate nozioni e cronologie;
- saper collocare nel tempo, nella cultura e nella società i singoli autori e le varie esperienze o teorie;
- conoscere in maniera adeguata, sotto il profilo sia sintetico che analitico, le principali teorie pedagogiche e i processi formativi propri di ciascun periodo o epoca.
At the end of the course, the student must:
- to be able to orient himself into historical facts, by appropriate notions and chronologies;
- to be able to place into history, culture and society authors, experiences and theories;
- have an adequate knowledge, both synthetic and analytic, of main pedagogical theories and processes which distinguish modern and contemporary age.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale e dialogata, laboratorio su testi, esposizione di approfondimenti individuali o cooperativi - nel caso utilizzando anche strumenti multimediali.
Lessons of 50 hour (5 CFU), with multimedial tools and didactic materials available on line. Some lessons will be dedicated to the analysis of sources, read in advance by the student.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In itinere attraverso il lavoro d'aula, ed eventualmente anche attraverso verifiche in forma strutturata dell'apprendimento di singole parti o argomenti. Al termine del corso esame orale, previa valutazione di un'esercitazione scritta su parte del programma.
Skills and knowledge will be tested with a final oral exam (with a thirtieth mark).
Also possible tests and personal summaries or critical synthesis in itinere will be evaluated in 30/30, with appropriate vote weighting.
Competences will be considered suitable if the student will demonstrate knowledge, good exposition and to be able of understanding the author's thinking in their historical context. The competence to make link to the pedagogical models and to educational and helpful institutions will be evaluated also by a syntetical paper, previously to the
oral examination.
- Oggetto:
Programma
Nella storia del mondo europeo ed occidentale degli ultimi quattro secoli, il fenomeno educativo ha conosciuto una forte polarizzazione attorno all'istituzione scolastica e ai processi di alfabetizzazione e di cittadinanza. Ciò ha fatto, nell'ordine, della formazione intellettuale, dell'insegnamento, della scolarizzazione, della socializzazione, dell'infanzia e dell'apprendimento i temi prevalenti nella ricerca e nell'elaborazione pedagogica. Questa ha poi trovato un ulteriore e sintetico momento distintivo nel puerocentrismo, all'insegna del quale è stata concepita gran parte della pedagogia del Novecento.
Il corso intende ripercorrere i momenti, le figure, le teorie e i processi principali che hanno caratterizzato l'arco di tempo che va dall'Umanesimo e dal Rinascimento ai giorni nostri, prestando anche attenzione al ruolo che hanno avuto, accanto alla scuola, le istituzioni educative, assistenziali e sanitarie.
In parallelo alla presentazione dei contenuti specifici della materia, saranno possibili collegamenti e riferimenti interdisciplinari ai corsi di Pedagogia generale e speciale, Storia moderna e contemporanea, Didattica, Antropologia, Filosofia e Sociologia.
In modern age, in Europe and North America education has been strongly focused on school, alphabetization and citizenship. Consequently, intellectual formation, teaching, schooling, socialization, childhood and learning are became prevalent topics of educational research and theorization. So, the contemporary pedagogy has been almost completely conceived as theory that sees the child at the centre of the educational process.
The course means present (as well as possible also in interdisciplinary way) the main moments, figures, theories and processes that distinguish the historical period from Humanism to the present, as well as the roles played by educational, welfare and health institutions.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C.M. Fedeli, Ci sono due matricole. Prime lezioni per l'anno accademico 2020-2021, Studium, Roma 2020 (in formato e-book).
G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondatori, Milano, 2012.
G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.
C. M. Fedeli, Guardini educatore, Pensa Multimedia, Lecce 2018.
E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina, Milano 2015.
J. Kristeva - J. Vanier, Il loro sguardo buca le nostre ombre, Donzelli, Roma 2011.
C.M. Fedeli, Ci sono due matricole. Prime lezioni per l'anno accademico 2020-2021, Studium, Roma 2020 (in formato e-book).
G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondatori, Milano, 2012.
G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.
C. M. Fedeli, Guardini educatore, Pensa Multimedia, Lecce 2018.
E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina, Milano 2015.
J. Kristeva - J. Vanier, Il loro sguardo buca le nostre ombre, Donzelli, Roma 2011.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 11:00 - 13:00 Martedì 11:00 - 13:00 Mercoledì 11:00 - 13:00 Lezioni: dal 14/10/2020 al 24/01/2020
Nota: E' prevista una didattica integrativa di n. 20 ore. Gli studenti della coorte saranno suddivisi in due gruppi.
Non si svolgerà lezione dal 16.11 al 26.11.2020
- Oggetto:
Note
Essendo l'insegnamento mutuato dal Corso di Studi in Scienze dell'educazione, le lezioni del prof. Fedeli saranno erogate on line, attraverso la Virtual Room del docente (indicata più sotto all'etichetta "Altre informazioni").
Per ulteriori dettagli si invitano gli studenti a consultare la pagina
https://educazione.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=elso
La didattica integrativa sarà svolta, in base alle indicazioni del DPCM 03.11.2020, in diretta streaming alla pagina Webex
https://unito.webex.com/meet/valeria.moschese
Mutuato da Scienze dell'Educazione - Corso di laurea triennale
- Oggetto:
Altre informazioni
https://unito.webex.com/meet/carlo.fedeli- Oggetto: