- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi e pratiche dell'intervento educativo - Savigliano
- Oggetto:
Methos and practices in education
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3000B-S
- Docenti
- Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
Maria Grazia Isoardi (Didattica integrativa) - Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo insegnamento si propone di affrontare e approfondire alcune fra le principali questioni relative all’inclusione delle persone con disabilità. La prospettiva con cui i temi saranno trattati è quella del paradigma di riferimento della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Si esaminerà il percorso di deistituzionalizzazione compiuto in Italia (chiusura del manicomi, inclusione scolastica degli alunni con disabilità) e si daranno elementi per comprendere e orientarsi nella costruzione dei sostegni alla cittadinanza delle persone con disabilità. Si approfondirà il processo di costruzione e sostegno del progetto di vita personalizzato coprogettato come descritto dalla L.227/21.
This teaching aims to address and explore some of the main issues related to the inclusion of people with disabilities. The perspective with which the issues will be treated is that of the reference paradigm of the UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities. The path of deinstitutionalization carried out in Italy (closure of asylums, school inclusion of pupils with disabilities) will be examined and elements will be given to understand and navigate the construction of supports for the citizenship of people with disabilities. The process of constructing and supporting the personalized co-designed life project as described by L.227/21 will be explored.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere e comprendere i paradigmi di
riferimento che sottostanno alla costruzione di servizi e sostegni per le persone con disabilità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno
- essere in grado di orientarsi e conoscere i servizi per la disabilità
- essere capaci di effettuare collegamenti tra i diversi aspetti del percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità
- orientarsi relativamente ai temi della progettazione partecipata, ai servizi family friendly, ai percorsi personalizzati, a buone pratiche inclusive nei confronti di persone fragili
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di riconoscere il paradigma di riferimento dei servizi per la disabilità che incontrano, in particolare relativamente alle questioni del potere, della libertà e del sostegno alla partecipazione al mondo di tutti
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di connettere le conoscenze e competenze acquisite alla realtà professionale.
Knowledge and understanding
Upon completion of the teaching, students should know and understand the paradigms of
underlying the construction of services and supports for people with disabilities.
Ability to apply knowledge and understanding
Upon completion of the teaching, students should
be able to orient themselves and learn about disability services
be able to make connections between different aspects of the deinstitutionalization pathway of fragile people (closure of asylums, school inclusion of people with disabilities
be able to orient themselves with regard to issues of participatory planning, family friendly services, personalized pathways, and good inclusive practices towards fragile people
Autonomy of judgmentUpon completion of the teaching, students should be able to recognize the paradigm of reference of disability services they encounter, particularly with regard to issues of power, freedom, and support for participation in the world of all
Communication skills
Upon completion of the course, students should be able to use appropriate language and terminology in describing issues related to people with disabilities
Learning skills
Upon completion of teaching, students should be able to connect the knowledge and skills acquired to professional reality.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 30 ore di didattica, che prevedono costante interazione tra docente e student*.
Le attività didattiche prevedono:
- presentazione dei temi del programma attraverso lezioni che si avvalgono del supporto delle tecnologie (slide, video, risorse internet...);
- esercizi individuali per la comprensione e il consolidamento degli apprendimenti (principalmente sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento);
- discussione collettiva sulle criticità e sugli aspetti positivi emersi nello svolgimento degli esercizi.
Teaching consists of 30 hours of didactics, involving constant interaction between lecturer and students.
Teaching activities include:
- presentation of the program topics through lectures using the support of technologies (slides, videos, internet resources...);
- individual exercises for understanding and consolidation of learning (mainly on the teaching e-learning platform);
- collective discussion on the critical and positive aspects that emerged in the performance of the exercises.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante esame scritto con 30 quesiti con risposta a scelta multipla su piattaforma Moodle su tutti gli argomenti dell'insegnamento.
Verification of learning will be by written examination with 30 multiple-choice questions on Moodle platform on all teaching topics.- Oggetto:
Attività di supporto
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).La docente è a disposizione per concordare modalità d'esame personalizzate
- Oggetto:
Programma
Cenni di storia della disabilità
La deistituzionalizzazione
Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies
La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo
La promozione della vita indipendente
Verso nuovi modelli di presa in carico: reti e capitale sociale e il ruolo dell’educatore
La famiglia: niente per noi senza di noi
Il dopo di noi- l’amministratore di sostegno
La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)
La legge 104/92
La legge 227/21
Outline the history of disability
Deinstitutionalization
Views of disability: medical model, social model, biopsychosocial model, disability studies
The UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities as a basis for educational work
The promotion of independent living
Toward new models of caregiving: networks and social capital and the role of the educator
The family: nothing for us without us
The after us-the support administrator
Co-design and personalization (PEI, ICF..)
The law 104/92
The Law 227/21
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Oltre ai testi indicati tutte le dispense ed i video caricati nel "materiale didattico" sono argomento d'esame.
I diritti delle persone con disabilità
Percorsi di attuazione della convezione ONU
Autore: Natascia Curto, Cecilia Maria MarchisioEdizione: 2020
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788874668373
In addition to the texts indicated, all the lecture notes and videos uploaded in the "teaching material" are subject of examination.
I diritti delle persone con disabilità
Percorsi di attuazione della convezione ONU
Autore: Natascia Curto, Cecilia Maria MarchisioEdizione: 2020
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788874668373
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 8:00 - 11:00 Venerdì 8:00 - 11:00 Lezioni: dal 06/10/2022 al 17/11/2022
Nota: Non si svolgerà lezione nei gg. 14.10, 03.11 e 04.11.2022
La didattica integrativa di 10 ore per ogni gruppo si svolgerà nei gg:
gr. A
14, 21.11 dalle ore 14.00 alle 16.00
16 e 21.12 dalle ore 13.30 alle 16.30gr. B
14, 21.11 dalle ore 16.00 alle 18.00
23.11 e 14.12 dalle ore 13.30 alle 16.30- Oggetto:
Note
Si consiglia di iscriversi al corso per ricevere via mail comunicazione tempestiva di avvisi e comunicazioni della docente.
- Oggetto: