- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo - Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED2970B-S
- Docente
- Emanuela Calandri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi per la comprensione delle caratteristiche dello sviluppo emotivo-relazionale fisiologico e per l’individuazione delle sue disfunzionalità, con particolare riferimento all’evoluzione del legame di attaccamento e degli stili relazionali. Verranno anche presentate le caratteristiche di una relazione educativa sana e funzionale
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper riconoscere i quattro pattern di attaccamento e gli stili relazionali e saper riflettere e discutere, con linguaggio appropriato, casi clinici e situazioni educative critiche portate dal corsista o presentate dal docente.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio che verterà su due ambiti:una parte relativa a domande mirate sul programma del corso e la discussione di una situazione concreta portata dallo studente, come sarà esplicitato nel corso.
- Oggetto:
Programma
Lo sviluppo umano in alcuni paradigmi psicologici (comportamentismo-cognitivismo, psicodinamico, umanista-fenomenologico)
La teoria dell’attaccamento:il pensiero di Bowlby e della sua scuola
La separazione, la perdita e il lutto
La strange situation e l’Adult Attachment Interview
I pattern di attaccamento
Gli stili relazionali (sicuro, dipendente, solitario, disorganizzato) e le ricadute patologiche
L’attaccamento traumatico e l’abuso
L’adolescenza: crisi di identità o identità alla deriva?
La relazione educativa
Congruenza ed empatia nel pensiero di Carl Rogers
Effetti patogeni di una relazione educativa disfunzionale: tossicodipendenza, patologia borderline
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo base
Verlato M.L. e Anfossi M., Relazioni ferite: prendersi cura delle sofferenze nel rapporto Io-Tu,La Meridiana2006
Un testo a scelta tra
Anfossi M.(a cura di), Sguardi di cura: per una clinica del III millennio centrata sulla persona, Alpes 2013
Anfossi M., Emotivamente: un viaggio verso l’interiorità, Primalpe 2010
Bowlby J., Costruzione e rottura dei legami affettivi, Cortina 1982
Holmes J., La teoria dell’attaccamento: John Bowlby e la sua scuola, Cortina 1994
Pascale A., L’acqua dalla luna,La Meridiana2013
Verlato M.L., Identità alla deriva,La Meridiana2010
Rogers C., La teoria centrata sul cliente, ed. Martinelli 1994, nuova ed. Giunti 2013
- Oggetto:
Note
L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia dello sviluppo, delle emozioni e della comunicazione"
- Oggetto: