Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo - Savigliano

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED2970B-S
Docente
Emanuela Calandri (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi per la comprensione delle caratteristiche dello sviluppo emotivo-relazionale fisiologico e per l’individuazione delle sue disfunzionalità, con particolare riferimento all’evoluzione del legame di attaccamento e degli stili relazionali. Verranno anche presentate le caratteristiche di una relazione educativa sana e funzionale

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper riconoscere i quattro pattern di attaccamento e gli stili relazionali e saper riflettere e discutere, con linguaggio appropriato, casi clinici e situazioni educative critiche portate dal corsista o presentate dal docente. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio che verterà su due ambiti:una parte relativa a domande mirate sul programma del corso e la discussione di una situazione concreta portata dallo studente, come sarà esplicitato nel corso.

 

Oggetto:

Programma

Lo sviluppo umano in alcuni paradigmi psicologici (comportamentismo-cognitivismo, psicodinamico, umanista-fenomenologico)

La teoria dell’attaccamento:il pensiero di Bowlby e della sua scuola

La separazione, la perdita e il lutto

La strange situation e l’Adult Attachment Interview

I pattern di attaccamento

Gli stili relazionali (sicuro, dipendente, solitario, disorganizzato) e le ricadute patologiche

L’attaccamento traumatico e l’abuso

L’adolescenza: crisi di identità o identità alla deriva?

La relazione educativa

Congruenza ed empatia nel pensiero di Carl Rogers

Effetti patogeni di una relazione educativa disfunzionale: tossicodipendenza, patologia borderline 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testo base

Verlato M.L. e Anfossi M., Relazioni ferite: prendersi cura delle sofferenze nel rapporto Io-Tu,La Meridiana2006

 

Un testo a scelta tra

Anfossi M.(a cura di), Sguardi di cura: per una clinica del III millennio centrata sulla persona, Alpes 2013

Anfossi M., Emotivamente: un viaggio verso l’interiorità, Primalpe 2010

Bowlby J., Costruzione e rottura dei legami affettivi, Cortina 1982

Holmes J., La teoria dell’attaccamento: John Bowlby e la sua scuola, Cortina 1994

Pascale A., L’acqua dalla luna,La Meridiana2013

Verlato M.L., Identità alla deriva,La Meridiana2010

Rogers C., La teoria centrata sul cliente, ed. Martinelli 1994, nuova ed. Giunti 2013

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia dello sviluppo, delle emozioni e della comunicazione"

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/06/2021 09:38
Non cliccare qui!