Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e progettazione educativa - Savigliano

Oggetto:

Theory of education

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3155A-S
Docenti
Federico Zamengo (Titolare del corso)
Emanuela Guarcello (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento promuove l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia; attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo. 

The teaching aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts and vocabularies; moreover, it aims to foster the students' ability to understand and critically analyse current educational problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione 

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della pedagogia generale

- Descrivere le linee fondamentali delle questioni pedagogiche in epoca contemporanea

- Riconoscere ed analizzare i luoghi e le pratiche educative attuali

- Descrivere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Integrare presupposti teorici e pratica educativa;

- Interpretare in modo critico una proposta educativa;

- Orientare l'azione educativa in relazione alla specificità del contesto;

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare il linguaggio specifico della pedagogia 

Knowledge and understanding:

By the end of the teaching, students should be able to:

- know the main epistemological issues of general education;

- Describe the most relevant lines of inquiry of contemporary education;

- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;

- Describe the role and the functions of educators, with a special regard to their work;

Making judgements

By the end of the teaching, students should be able to:

- Relate theorethical backgrounds to educational practices;

- Critically analyse an educational proposal;

- Build a context-related educational proposal;

Comunication skills

By the end of the teaching, students should be able to

-       Use a pedagogical language;

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 30 ore di lezione (5 cfu) di didattica frontale e partecipata con l'ausilio degli strumenti multimediali.

30 hours (5 cfu) of lessons.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova Orale 

Oral examination

 

Oggetto:

Programma

 

I fondamenti epistemologici della pedagogia generale

Le strutture dell'agire educativo

I profili dell'agire educativo

Gli spazi dell'agire educativo

I modi e gli strumenti dell'intervento educativo

I significati dell'educazione in rapporto alla riflessione contemporanea

Le teorie dell'istruzione e della formazione

I paradigmi politico-sociali e i processi educativi

Le pedagogie dei valori

Le pedagogie della persona 

Education ad its epistemological issues

Educational frameworks

Educational profiles

Educational situations

Educational tools and methods

Meanings of Education in contemporary Learning theories

Social and political meanings of Education

Education and Values

Education and Personalism 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G.Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018

S.Nosari, Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari, Milano, Mondadori, 2013

G.Guarcello, Le azioni della pazienza. Impegnare, esplorare, osare, Roma, Studium, 2019

E. Torre, Dalla progettazione alla valutazione, Roma, Carocci, 2014.

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno forniti a lezione. 

G.Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018

S.Nosari, Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari, Milano, Mondadori, 2013

F.Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018

E. Torre, Dalla progettazione alla valutazione, Roma, Carocci, 2014.

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì8:00 - 10:00Aula 226 - piano secondo Savigliano
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 226 - piano secondo Savigliano
Mercoledì9:00 - 11:00Aula 121 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 10/12/2019 al 25/03/2020

Nota: L'insegnamento è attribuito per 2 CFU alla dott.ssa Guarcello e 3 CFU al prof. Zamengo ( mutuazione con SE).

Le lezioni della dott.ssa Guarcello inizieranno il 03/12/2019 e termineranno il 29/01/2020, seguendo il calendario pubblico negli avvis, dalle ore 8.00 alle 10.00.

Le lezioni del prof. Zamengo inizieranno il 24/02/2020 e si svolgeranno il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Oggetto:

Note

Le lezioni riprenderanno in presenza appena possibile; nel frattempo (modalità didattica on line) è possibile usufruire dei materiali messi a disposizione dal docente sulla piattaforma moodle, consultabile al seguente indirizzo:

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/user/index.php?id=1802

Sono, inoltre, previste alcune lezioni in sincrono (via Webex):

lunedì 30 marzo, 14.00-16.00

martedì 31 marzo 14.00-16.00

martedì 7 aprile 14.00-16.00

mercoledì 8 aprile 14.00-16.00

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/04/2020 18:47
Non cliccare qui!