Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca socio-sanitaria - Savigliano

Oggetto:

Methods for research in the health and social domain

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2999B-S
Docente
Dott. Lorena Charrier (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno

None

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso metterà in grado lo studente di:

  • leggere in maniera autonoma tabelle di sintesi di dati e analisi pubblicate in letteratura
  • raccogliere e presentare in forma sintetica e in forma tabellare un insieme di dati
  • discutere e utilizzare le misure più semplici della statistica descrittiva e dell'epidemiologia
  • utilizzare alcune misure di associazione fra variabili (rischio relativo, odds ratio)
  • utilizzare i test statistici  per il confronto di medie e di frequenze con valori attesi o nel confronto tra due gruppi
  • utilizzare gli intervalli di confidenza per stimare i parametri di popolazione
  • leggere e discutere i risultati di analisi multivariate (modelli di regressione lineare) tratti dalla letteratura

 

This course will enable the student to:

  • read and discuss tables reporting data and analyses from published papers;
  • use data to compute basic statistics in order to collect and summarize data, formulate questions, make estimates and draw conclusions;
  • use measures of association between variables (relative risks and odds ratio);
  • use basic statistical tests to compare means and frequencies with respect to expected values or between samples
  • use confidence intervals to estimate parameters at population level
  • read and discuss the results of multivariable analysis (linear regression models) from published papers

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'apprendimento sarà valutato attraverso: 

  • discussione di casi di studio presentati durante le lezioni 
  • esercitazioni che richiedono l'applicazione di quanto svolto durante le lezioni teoriche 
  • un esame finale scritto con risoluzione di brevi esercizi e commento ai risultati ottenuti

In particolare, le esercitazioni forniranno un feedback sulla comprensione dei concetti presentati durante le lezioni e la capacità di utilizzarli per risolvere i problemi proposti. Le discussioni di esempi presentati durante le lezioni evidenzierà la capacità degli studenti di integrare le conoscenze man mano acquisite per analizzare i casi di studio proposti.

Learning outcomes will be assessed through in-class discussion, in-class exercises  and a comprehensive final examination. In particular, the in-class exercises will allow the students to give quick feedback on applying the concepts learnt in the class in solving problems; in-class discussions will allow the student to demonstrate their understanding and capability of integrating and applying concepts learnt in the class for analyzing real problems.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni a piccoli gruppi.

 

Lectures and training in small groups.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà valutato mediante esame scritto con domande relative a soluzione di semplici problemi di tipo statistico.

 

 

Learning will be assessed by means of a written examination based on questions asking to solve simple statistical problems.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Attività a piccoli gruppi svolte da collaboratori alla didattica sui principali temi del programma.

 

Small groups activities run by teaching assistants on the main topics of the programme.

 

Oggetto:

Programma

  1. Introduzione al corso: l'osservazione in campo sanitario. Gli studi epidemiologici. Misure qualitative e quantitative
  2. Le misure epidemiologivhe: tassi, rapporti, frequenze, odds. Misure di incidenza e di prevalenza
  3. Il concetto di probabilità e di rischio di malattia
  4. La rappresentazione delle variabili qualitative: tabelle di frequenza, di contingenza e rappresentazioni grafiche
  5. La rappresentazione delle variabili quantitative: tabelle di frequenza e rappresentazioni grafiche; media e deviazione standard, mediana e percentili
  6. La distribuzione di probabilità di un evento: distribuzione normale e normale standardizzata
  7. La distribuzione campionaria della media e teorema del limite centrale
  8. Intervalli di confidenza e inferenza statistica
  9. Test zeta e test t su un campione e su due campioni; intervallo di confidenza per la differenza di medie
  10. L'inferenza sulle proporzioni: il test del chi-quadrato; intervallo di confidenza per la differenza di proporzioni
  11. Introduzione all'analisi multivariata: i modelli di regressione lineare

 

  1. Introduction: observing health phenomena. Epidemiologic studies. Qualitative and quantitative measures
  2. Measures: rates, ratios, frequencies and odds. Incidence and prevalence rates
  3. Probability and risk of a disease
  4. Summarizing qualitative variables: frequency tables and graphics
  5. Summarizing quantitative variables: frequency tables and graphics; mean and standard deviation, median and percentiles
  6. The probability distribution of an event: the normal distribution and the standardized normal distribution
  7. The sampling distribution of the mean: the central limit theorem
  8. Confidence Interval and statistical inference
  9. z test and t test on one and  two samples; CI for mean difference
  10. Inference on proportions: the chi-square test; CI for difference of two proportions
  11. Introduction to multivariable analysis: linear regression models

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Diapositive del corso

Fowler J. Jarvis P. Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie  EdiSES

T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: "Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.", X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.

 

Slides of the course

Fowler J. Jarvis P. Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie  EdiSES

T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: "Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.", X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.

 


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00Aula 110 - piano primo Savigliano
Lunedì10:00 - 13:00Aula 139 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 11/04/2019 al 06/06/2019

Nota: E' prevista attività di didattica integrativa di 10 ore

Calendario lezioni dettagliato:
gio11/04/201910:0013:0003:00Aula 110
mer17/04/201914:0017:0003:00Aula 110
gio02/05/201910:0013:0003:00Aula 110
lun 06/05/2019 10:00 13:00 03:00 Aula 139
gio09/05/201910:0013:0003:00Aula 139
gio16/05/201910:0013:0003:00Aula 110
gio23/05/201910:0013:0003:00Aula 110
lun 27/05/2019 10:00 13:00 03:00 Aula 139
gio30/05/201910:0013:0003:00Aula 110
gio06/06/201910:0013:0003:00Aula 110

Le lezioni di didattica integrativa si svolgeranno:
gr.A dalle 9.00 alle 11.30-gr. B dalle 11.30 alle 14.00
nei gg. 17/04/2019 -- 08 , 22, 29 maggio 2019

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2019 10:06
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!