- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca socio-sanitaria - Savigliano
- Oggetto:
Methods for research in the health and social domain
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED2999B-S
- Docente
- Dott. Lorena Charrier (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso metterà in grado lo studente di:
- leggere in maniera autonoma tabelle di sintesi di dati e analisi pubblicate in letteratura
- raccogliere e presentare in forma sintetica e in forma tabellare un insieme di dati
- discutere e utilizzare le misure più semplici della statistica descrittiva e dell'epidemiologia
- utilizzare alcune misure di associazione fra variabili (rischio relativo, odds ratio)
- utilizzare i test statistici per il confronto di medie e di frequenze con valori attesi o nel confronto tra due gruppi
- utilizzare gli intervalli di confidenza per stimare i parametri di popolazione
- leggere e discutere i risultati di analisi multivariate (modelli di regressione lineare) tratti dalla letteratura
This course will enable the student to:
- read and discuss tables reporting data and analyses from published papers;
- use data to compute basic statistics in order to collect and summarize data, formulate questions, make estimates and draw conclusions;
- use measures of association between variables (relative risks and odds ratio);
- use basic statistical tests to compare means and frequencies with respect to expected values or between samples
- use confidence intervals to estimate parameters at population level
- read and discuss the results of multivariable analysis (linear regression models) from published papers
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'apprendimento sarà valutato attraverso:
- discussione di casi di studio presentati durante le lezioni
- esercitazioni che richiedono l'applicazione di quanto svolto durante le lezioni teoriche
- un esame finale scritto con risoluzione di brevi esercizi e commento ai risultati ottenuti
In particolare, le esercitazioni forniranno un feedback sulla comprensione dei concetti presentati durante le lezioni e la capacità di utilizzarli per risolvere i problemi proposti. Le discussioni di esempi presentati durante le lezioni evidenzierà la capacità degli studenti di integrare le conoscenze man mano acquisite per analizzare i casi di studio proposti.
Learning outcomes will be assessed through in-class discussion, in-class exercises and a comprehensive final examination. In particular, the in-class exercises will allow the students to give quick feedback on applying the concepts learnt in the class in solving problems; in-class discussions will allow the student to demonstrate their understanding and capability of integrating and applying concepts learnt in the class for analyzing real problems.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni a piccoli gruppi.
Lectures and training in small groups.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà valutato mediante esame scritto con domande relative a soluzione di semplici problemi di tipo statistico.
Learning will be assessed by means of a written examination based on questions asking to solve simple statistical problems.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività a piccoli gruppi svolte da collaboratori alla didattica sui principali temi del programma.
Small groups activities run by teaching assistants on the main topics of the programme.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione al corso: l'osservazione in campo sanitario. Gli studi epidemiologici. Misure qualitative e quantitative
- Le misure epidemiologivhe: tassi, rapporti, frequenze, odds. Misure di incidenza e di prevalenza
- Il concetto di probabilità e di rischio di malattia
- La rappresentazione delle variabili qualitative: tabelle di frequenza, di contingenza e rappresentazioni grafiche
- La rappresentazione delle variabili quantitative: tabelle di frequenza e rappresentazioni grafiche; media e deviazione standard, mediana e percentili
- La distribuzione di probabilità di un evento: distribuzione normale e normale standardizzata
- La distribuzione campionaria della media e teorema del limite centrale
- Intervalli di confidenza e inferenza statistica
- Test zeta e test t su un campione e su due campioni; intervallo di confidenza per la differenza di medie
- L'inferenza sulle proporzioni: il test del chi-quadrato; intervallo di confidenza per la differenza di proporzioni
- Introduzione all'analisi multivariata: i modelli di regressione lineare
- Introduction: observing health phenomena. Epidemiologic studies. Qualitative and quantitative measures
- Measures: rates, ratios, frequencies and odds. Incidence and prevalence rates
- Probability and risk of a disease
- Summarizing qualitative variables: frequency tables and graphics
- Summarizing quantitative variables: frequency tables and graphics; mean and standard deviation, median and percentiles
- The probability distribution of an event: the normal distribution and the standardized normal distribution
- The sampling distribution of the mean: the central limit theorem
- Confidence Interval and statistical inference
- z test and t test on one and two samples; CI for mean difference
- Inference on proportions: the chi-square test; CI for difference of two proportions
- Introduction to multivariable analysis: linear regression models
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Diapositive del corso
Fowler J. Jarvis P. Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
T.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: "Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.", X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.
Slides of the course
Fowler J. Jarvis P. Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie EdiSEST.D.V. Swinscow e M. J. Campbell: "Le basi della Statistica per scienze bio-mediche.", X edizione, trad. a cura di Franco Cavallo, Edizioni Minerva Medica, Torino 2004.