Vai al contenuto principale

Dissertazioni di Laurea

La tesi di laurea è l’ultimo esame che lo studente deve sostenere ai fini del conseguimento del titolo e può essere ottenuto in una delle due sessioni previste dal regolamento d’Ateneo, autunnale e primaverile.

La prova finale consisterà in una duplice verifica: una dissertazione scritta che valuti le capacità dello studente di riflettere sulle proprie esperienze di studio teorico e di tirocinio, nonché di compiere originali ricerche in ambito psico-pedagogico; un esame scritto volto ad abilitare gli studenti alla professione di educatore professionale, vertente sulle capacità acquisite nell’elaborazione e gestione di progetti educativi.

Lo studente deve aver sostenuto almeno un esame nel settore scientifico-disciplinare che comprende la disciplina in cui intende laurearsi. Fanno eccezione gli studenti che conseguono la laurea con percorso abbreviato, che possono fare domanda di tesi anche in materie in cui non hanno sostenuto esami, al fine di non limitare la scelta ai pochi corsi che hanno seguito. La tipologia dell’elaborato può variare a seconda del corso di laurea.

L’impegno di lavoro previsto dagli ordinamenti triennali per la redazione dell’elaborato è di circa 200 ore.

La domanda di laurea dovrà essere compilata on linesu www.unito.it – my-unito. 

Prima di iniziare il processo si  CONSIGLIA DI LEGGERE ATTENTAMENTE il TUTORIAL, è un file pdf di 47 pagine, che spiega dettagliatamente tutti i passaggi per presentare correttamente la domanda.

 

MODALITA’  PRESENTAZIONE DOMANDA DI LAUREA

Dopo essersi collegati alla my-unito ed aver verificato la correttezza dei dati anagrafici  (sotto la voce iscrizioni → dati anagrafici), entrare in SEGRETERIA STUDENTI e aprire DOMANDA DI LAUREA.

La procedura, alla fine del processo, stampa una ricevuta sotto forma di autocertificazione “Ammissione all’esame di laurea”, tale modulo dovrà essere stampato, firmato, scansionato e allegato alla domanda di laurea on line.

E’ POSSIBILE APPORTARE DELLE MODIFICHE AI DATI INSERITI UTILIZZANDO IL TASTO “MODIFICA DOMANDA”  ATTENZIONE BISOGNA RIPETERE TUTTO IL PROCESSO, DIVERSAMENTE LA DOMANDA RIMARRÀ IN BOZZA E NON SI VERRÀ INSERITI NEGLI ELENCHI DEI LAUREANDI

 TIPOLOGIA ALLEGATI AMMESSI

Si precisa che sono ammessi allegati in formato PDF e WORD , astenersi  dall’allegare file in formato J.PEG o altri tipi di file generati da software liberi .

PER OGNI DOCUMENTO RICHIESTO DEVE ESSERE CARICATO 1 SINGOLO FILE  ( Es: per il libretto di Tirocinio caricare 1 solo file con tutte le pagine)

ALLEGATI ALLA DOMANDA DI LAUREA ON-LINE

DOPO AVERE COMPLETATO IL PROCESSO DI PRESENTAZIONE DELLA “DOMANDA di LAUREA”, per un corretto UP-LOAD degli allegati si consiglia di USCIRE DALLA PROCEDURA.

Per presentare gli allegati bisogna rientrare dalla My-unito in Segreteria Studenti → Domanda di Laurea → ALLEGATI DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO

Attenzione per presentare gli allegati NON bisogna cliccare su MODIFICA DOMANDA (pena l’esclusione dagli elenchi dei Laureandi)  ma esclusivamente su ALLEGATI DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO

Si dovrà effettuare l’up-load  esclusivamente per i seguenti documenti::

1)     DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO

2)     TITOLO TESI FIRMATO DAL RELATORE 

3)     QUESTIONARIO ALMA LAUREA

4)     LIBRETTO FREQUENZE E ESAMI ( ove previsto anche se incompleto)

5)     LIBRETTO DI TIROCINIO (Potrete ritirare il libretto presso la Segreteria didattica di riferimento. Nel caso in cui non fosse ancora disponibile, si consiglia di caricare provvisoriamente una pagina bianca da sostituire in seguito) 

ALMA LAUREA

Lo/a studente/ssa deve connettersi al sito  http://www.almalaurea.it/cgi-bin/lau/laureandi/autentica per compilare il QUESTIONARIO ALMA LAUREA o la DICHIARAZIONE DI RINUNCIA. In entrambi i casi tale modulo dovrà essere stampato, firmato, scansionato e allegato alla domanda di laurea on line.Si consiglia di compilare il questionario alma laurea prima di inserire la domanda di laurea.

VERSAMENTO TASSA DI LAUREA

Il modulo per il pagamento della tassa di laurea sarà stampabile dalla propria my unito (sotto la voce segreteria studenti → pagamenti)  DOPO avere completato tutta la procedura “Domanda Conseguimento Titolo”.Si ricorda che il pagamento deve essere effettuato necessariamente entro 48h dal termine del processo “Domanda di laurea”.

CHI HA GIÀ PAGATO LA TASSA DI LAUREA – PERCHE’ ISCRITTO AD UNA SESSIONE PRECEDENTE -  NON DEVE EFFETTUARE UN NUOVO VERSAMENTO.

 

CONSEGNA TESI DI LAUREA

Saranno da consegnare secondo il calendario indicato in

  • Segreteria studenti - Via Rosmini 4  a  Torino:

1)     il volume della tesi di laurea, (su cui deve essere indicato il titolo anche in inglese), firmato in originale dal relatore. Il volume sarà timbrato dalla segreteria studenti ed immediatamente riconsegnato allo/a studente/ssa, che dovrà consegnarlo al correlatore/trice assegnato/a. 

Nel caso in cui il correlatore NON fosse ancora nominato:

  • gli studenti iscritti a Torino consegneranno la copia direttamente in Segreteria Didattica
  • gli studenti iscritti a Savigliano, attenderanno la sua nomina e provvederanno successivamente a contattarlo per concordare le modalità di consegna dell'elaborato.

 

2)      il libretto di tirocinio in originale

 

3)      il libretto universitario  ( frequenze e esami ove previsti) in originale più le fotocopie delle sole pagine scritte  ( la segreteria timbrerà e riconsegnerà il libretto, trattenendo le fotocopie);  

 

4)      n. 1 CD Rom (la tesi deve essere in formato PDF) inserito in busta chiusa  (indicante cognome e nome, matricola, corso di laurea e sede) e firmata dal docente relatore sui lembi di chiusura della busta;

 

  • Segreteria didattica - Via Gaudenzio Ferrari, 9-11 a Torino

1)      N. 1 CD Rom (la tesi deve essere in formato PDF) indicante cognome e nome, matricola, corso di laurea e sede

 

 

 

Allegati

Ultimo aggiornamento: 15/01/2016 10:29
Non cliccare qui!