- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsichiatria infantile - Savigliano
- Oggetto:
Child and Adolescent Neuropsychiatry
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3004-S
- Docenti
- Elisa Colombi (Titolare del corso)
Chiara Bosia (Titolare del corso)
Antonella Bastone (Didattica integrativa) - Corso di studio
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - II anno - avviamento alla professione
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- MED/39 - neuropsichiatria infantile
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'Insegnamento si pone l'obiettivo di offrire nozioni generali sullo sviluppo psicomotorio e sui principali quadri psichici e neurologici dell’infanzia e dell’adolescenza; di fornire le conoscenze di base nell’ambito dell’approccio clinico al minore e alla sua famiglia.
Inquadramento globale dello sviluppo neuropsicomotorio e comunicativo-relazionale del bambino: si forniscono strumenti metodologici e clinici per inquadrare il livello di sviluppo psicomotorio dei pazienti in età evolutiva in modo dinamico ed integrato.
Principali patologie neuropsichiatriche dell'età evolutiva: si illustrano le caratteristiche cliniche delle principali patologie riscontrabili in ambito neuropsichiatrico infantile, nella fascia di età dell’infanzia e dell’adolescenza/giovani adulti, rapportando le modalità di inquadramento e di intervento educativo a quanto illustrato precedentemente in termini metodologici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza degli elementi di base sui principali quadri clinici psicopatologici e neuropatologici concernenti l'età evolutiva. Conoscenza delle modalità di intervento dal punto di vista riabilitativo, dell’importanza della presa in carico multidisciplinare del minore e della sua famiglia, del ruolo che l'educatore può svolgere nel contesto sanitario e sociale dell'età pediatrica.
Knowledge of the basic elements on the main clinical psychopathological and neuropathological conditions concerning developmental age. Knowledge of the modalities of intervention from the rehabilitation point of view, of the importance of the multidisciplinary care of the child and his family, of the role that the educator can play in the health and social context of the pediatric age.
- Oggetto:
Programma
- 18 settembre Dr. ssa Colombi, Dr.ssa Silvestro
Presentazione
Che cos’è la Neuropsichiatria Infantile
Lo sviluppo psicomotorio del bambino
- 25 settembre Dr. ssa Colombi
Lo sviluppo sensoriale e percettivo
Lo sviluppo relazionale: la nascita della relazione e della comunicazione
La relazione genitori/bambino: genitorialità e costruzione del mondo interno
- 2 ottobre Dr.ssa Silvestro
La Disabilità Intellettiva
Genetica ed epigenetica
ADHD
- 6 ottobre Dr.ssa Colombi
Disturbi dello Spettro Autistico
Disturbi di Linguaggio
- 30 ottobre Dr.ssa Emiliana Silvestro
Disturbi della Regolazione
Disturbi della Condotta
- 6 novembre Dr.ssa Colombi
Disturbi Specifici di Apprendimento
Disturbi della Coordinazione Motoria
BES
- 8 novembre Dr.ssa Colombi
Epilessia e Disturbi Parossistici non Epilettici
Paralisi Cerebrali Infantili e Disturbi del Movimento
- 13 novembre Dr.ssa Silvestro
Ritiro sociale
Dipendenze Patologiche
- 20 novembre Dr.ssa Colombi
Legislazione
- 27 novembre Dr.ssa Silvestro
Traumi e Disturbo Post-Traumatico da Stress
Minori migranti
- 4 dicembre Dr.ssa Colombi
La rete: gli attori della rete, gli ambiti di intervento
Il ruolo dell’educatore nella rete socio-sanitaria
- 11 dicembre Dr.ssa Colombi, Silvestro
La rete: gli attori della rete, gli ambiti di intervento
Il ruolo dell’educatore nella rete scolastica
Ripasso
- 18 dicembre
Esonero
xx Dr.ssa Bosia
Disturbi psichiatrici in età evolutiva:
Disturbi dell’umore e d’ansia
Disturbi psicotici
Disturbi internalizzanti
Disturbi alimentari
General Part
Structure and functions of the brain
Genetics and epigenetics
The construction of an attachment bondGeneral theory and personality development
Main diseases of interest Neuropsychiatric Infantile
Intellectual Disability
Autism Spectrum Disorders
Speech Disorders
Attention Deficit and Hyperactivity
Psychosomatic Disorders
Psychosis
Personality Disorders
Bipolar Disorder
Eating Disorders
Post-traumatic Stress Disorder
School maladjustmentCerebral palsy and neuromuscular pathologies
Epilepsy
Work with the family and its educational role- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A-Lezioni frontali sugli argomenti trattati con il supporto di slides, video e materiale cartaceo
B-Verifica di comprensione degli argomenti trattati con spazio dedicato ai quesiti sulle lezioni già effettuate
C- Lavoro a gruppi seguito da discussioni interattive di casi clinici o altro materiale video inerente l’argomento della lezione.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto sugli argomenti trattati durante il corso (quiz a scelta multipla + 2 domande aperte)
- Oggetto:
Attività di supporto
Slides e altro materiale fornito durante le lezioni
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, Approfondimenti,
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Guidetti, Gallo
- ISBN
- Capitoli:
- secondo programma
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 13:00 - 16:00 Lezioni: dal 18/09/2023 al 21/12/2023
Nota: Le lezioni con la dott.ssa Bosia (10 ore) si svolgeranno nei seguenti gg:
24.11.23 - 01.12.23 - 06.12.23 - 22.12.23 dalle ore 9.00 alle 11.30.Si prega di visionare il calendario completo delle lezioni pubblicato tra gli avvisi del Corso di Studi.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 20/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 30/10/2023 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: