Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica

Oggetto:

Clinical Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3148B-T
Docente
Alessandro Cerutti (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

  • Fornire conoscenze aggiornate delle principali aree di studio della psicologia clinica per orientare gli interventi del lavoro educativo 
  • Favorire la capacità di riflessione autonoma sui temi trattati
  • Sviluppare l’attitudine a osservare le dinamiche della relazione di aiuto e a riflettere sulle implicazioni della propria soggettività nella relazione stessa  

The course aims the following objectives:

  • Providing up-to-date knowledge of main areas of study of clinical psychology to guide interventions in educational work
  • Foster the ability for autonomous reflection on the topics dealt with
  • Develop an aptitude for observing dynamics of the helping relationship and reflecting about implications of one's own subjectivity in relationship

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  

Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati con particolare attenzione: 

  • alla capacità di acquisire modelli esplicativi del funzionamento psicologico di persone che vivono difficoltà in ambito psico-sociale 
  • all'acquisizione di competenze relazionali per psicopatologie specifiche
  • allo sviluppo di adeguate capacità di partecipare al lavoro di rete, in particolare con i componenti di equipe multidisciplinari
  • alla correttezza espositiva delle tematiche trattate nel corso

The achievement of the predetermined educational objectives whith special attention: 

the ability to acquire explanatory models of psychological functioning of people experiencing difficulties in psycho-social field

- acquisition of relational skills for specific psychopathologies

- ability to develop adequate skills to participate in network work, particularly with members of multidisciplinary teams

- correct presentation of topics dealt with in the course

Oggetto:

Programma

 

1. L'origine della mente e della malattia

  • la teoria dell’attaccamento e la natura sociale della mente; il ruolo educativo  come “base sicura”
  • clinica del trauma: traumi singoli, relazionali e transgenerazionali; impatto del trauma sulla salute mentale 

2. Elementi di psicopatologia 

  • il disagio degli adolescenti nell’epoca del narcisismo 
  • la psicodiagnosi, la personalità e i suoi disturbi

3. Il lavoro clinico: la cura relazionale 

  • lavorare con mente gruppale: gruppi psicoeducativi e gruppi di lavoro 
  • nella mente di chi aiuta: le motivazioni sottese al lavoro di cura; prevenire il burnout; capire e utilizzare la supervisione d’equipe 

 

Origin of mind and psychopathology

- attachment theory and social nature of the mind; educational role as 'secure base'

- Trauma clinic: single, relational and transgenerational trauma; impact of trauma on mental health

Elements of psychopathology

- adolescent distress in the age of narcissism

-the personality and its mental disorders

Clinical work: relational care 

- psycho-educational groups and work groups

- in the mind of the helper: motivations behind care work; preventing burnout; understanding and using team supervision 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  

Lezioni frontali integrate con materiali didattici, video, discussioni, analisi di casi

 The teaching will be delivered in integrated mode using frontal lectures, in-depth teaching materials, video materials, discussions, analysis of cases

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto: domande aperte sui contenuti indicati dal docente durante le lezioni  

written exam

Oggetto:

Attività di supporto

-

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R.Pani, R. Biolcati, S. Sagliaschi, Psicologia clinica e psicopatologia per l’educazione e la formazione, il Mulino, Bologna, 2009: a lezione saranno indicati i capitoli del testo oggetto di studio.

I capitoli del testo indicati devono essere integrati con il materiale didattico fornito dal docente 

 

Per chi vuole approfondire:

- Atlas G., L'eredità emotiva. Una terapeuta, i suoi pazienti e il retaggio del trauma, Raffaello Cortina, Milano, 2022

- Borgna E., Le parole che ci salvano, Giulio Einaudi, Torino, 2017 

Lancini M., Cirillo L., Scodeggio T., Zanella T., L'adolescente, Raffaello Cortina, Milano, 2020

- Lingiardi V., Diagnosi e destino, Giulio Einaudi, Torino, 2018

- Lo Coco G., Lo Verso G., La cura relazionale, Raffaello Cortina, Milano, 2006

Perini M., L'organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni,  Franco Angeli, Milano, 2006 

Stolorow R., Atwood G., I contesti dell'essere. Le basi intersoggettive della vita psichica, Bollati Boringhieri, Torino, 1995 

- Yalom I., Guarire d'amore. Storie di psicoterapia, Raffaello Cortina, Milano, 2020

 



Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Consultare tabella orari nella sezione avvisi del sito.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/03/2024 18:14
    Non cliccare qui!