- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia clinica
- Oggetto:
Clinical Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3148B-T
- Docente
- Alessandro Cerutti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - III anno - a contenuto prevalentemente professionalizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Propedeutico a
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Fornire conoscenze aggiornate delle principali aree di studio della psicologia clinica per orientare gli interventi del lavoro educativo
- Favorire la capacità di riflessione autonoma sui temi trattati
- Sviluppare l’attitudine a osservare le dinamiche della relazione di aiuto e a riflettere sulle implicazioni della propria soggettività nella relazione stessa
The course aims the following objectives:- Providing up-to-date knowledge of main areas of study of clinical psychology to guide interventions in educational work
- Foster the ability for autonomous reflection on the topics dealt with
- Develop an aptitude for observing dynamics of the helping relationship and reflecting about implications of one's own subjectivity in relationship
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati con particolare attenzione:
- alla capacità di acquisire modelli esplicativi del funzionamento psicologico di persone che vivono difficoltà in ambito psico-sociale
- all'acquisizione di competenze relazionali per psicopatologie specifiche
- allo sviluppo di adeguate capacità di partecipare al lavoro di rete, in particolare con i componenti di equipe multidisciplinari
- alla correttezza espositiva delle tematiche trattate nel corso
The achievement of the predetermined educational objectives whith special attention:the ability to acquire explanatory models of psychological functioning of people experiencing difficulties in psycho-social field
- acquisition of relational skills for specific psychopathologies
- ability to develop adequate skills to participate in network work, particularly with members of multidisciplinary teams
- correct presentation of topics dealt with in the course
- Oggetto:
Programma
1. L'origine della mente e della malattia
- la teoria dell’attaccamento e la natura sociale della mente; il ruolo educativo come “base sicura”
- clinica del trauma: traumi singoli, relazionali e transgenerazionali; impatto del trauma sulla salute mentale
2. Elementi di psicopatologia
- il disagio degli adolescenti nell’epoca del narcisismo
- la psicodiagnosi, la personalità e i suoi disturbi
3. Il lavoro clinico: la cura relazionale
- lavorare con mente gruppale: gruppi psicoeducativi e gruppi di lavoro
- nella mente di chi aiuta: le motivazioni sottese al lavoro di cura; prevenire il burnout; capire e utilizzare la supervisione d’equipe
Origin of mind and psychopathology
- attachment theory and social nature of the mind; educational role as 'secure base'
- Trauma clinic: single, relational and transgenerational trauma; impact of trauma on mental health
Elements of psychopathology
- adolescent distress in the age of narcissism
-the personality and its mental disorders
Clinical work: relational care
- psycho-educational groups and work groups
- in the mind of the helper: motivations behind care work; preventing burnout; understanding and using team supervision
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali integrate con materiali didattici, video, discussioni, analisi di casi
The teaching will be delivered in integrated mode using frontal lectures, in-depth teaching materials, video materials, discussions, analysis of cases- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto: domande aperte sui contenuti indicati dal docente durante le lezioni
written exam
- Oggetto:
Attività di supporto
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
R.Pani, R. Biolcati, S. Sagliaschi, Psicologia clinica e psicopatologia per l’educazione e la formazione, il Mulino, Bologna, 2009: a lezione saranno indicati i capitoli del testo oggetto di studio.
I capitoli del testo indicati devono essere integrati con il materiale didattico fornito dal docente
Per chi vuole approfondire:
- Atlas G., L'eredità emotiva. Una terapeuta, i suoi pazienti e il retaggio del trauma, Raffaello Cortina, Milano, 2022
- Borgna E., Le parole che ci salvano, Giulio Einaudi, Torino, 2017
- Lancini M., Cirillo L., Scodeggio T., Zanella T., L'adolescente, Raffaello Cortina, Milano, 2020
- Lingiardi V., Diagnosi e destino, Giulio Einaudi, Torino, 2018
- Lo Coco G., Lo Verso G., La cura relazionale, Raffaello Cortina, Milano, 2006
- Perini M., L'organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni, Franco Angeli, Milano, 2006
- Stolorow R., Atwood G., I contesti dell'essere. Le basi intersoggettive della vita psichica, Bollati Boringhieri, Torino, 1995
- Yalom I., Guarire d'amore. Storie di psicoterapia, Raffaello Cortina, Milano, 2020
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Consultare tabella orari nella sezione avvisi del sito.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: