Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto regionale

Oggetto:

Regional Law

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3003-T
Docente
Cristina Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base - II anno - avviamento alla professione
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha come obiettivo quello di fornire agli/lle studenti/esse:

- strumenti concettuali per comprendere le nozioni fondamentali dell'ordinamento giuridico regionale;

- strumenti per comprendere le differenti competenze ed il ruolo di Stato, Regioni, enti locali e privato-sociale, in particolare ambito socio-sanitario;

- strumenti concettuali e metodologici per comprendere il diritto costituzionale alla salute.

The course aims to provide students with:

- the knowledge of the main elements of Italian constitutional and regional order;

- the knowledge of role and competences of State, Regions, local Authonomies and other players, especially about health and social care;

conceptual and methodological tools to understand the constitutional right to health.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:

Al termine dell'insegnamento gli studenti/esse acquisiranno:

  • conoscenza basilare del sistema regionale italiano e di quello socio-sanitario;
  • capacità di riconoscimento di un testo giuridico, sapendolo collocare nel contesto istituzionale e comprendendone l’efficacia;
  • conoscenza della normativa di settore dei servizi socio-sanitari;
  • conoscenza dei diritti della persona coinvolti dai servizi socio-sanitari e, in particolare, del diritto alla salute e all'assistenza sociale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Al termine dell'insegnamento gli studenti/esse dovranno essere in grado di:

  • approfondire tematiche giuridiche in materia di servizi alla persona e alla comunità e, in particolare, di servizi socio-sanitari;
  • padroneggiare meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali, nonché degli enti del Terzo Settore

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:

  • acquisire uno spirito critico per valutare la qualità della normativa in tema di servizi socio-sanitari
  • acquisire uno spirito critico in relazione alla attuazione dei diritti della persona nei contesti socio-sanitari

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:

  • esporre il sistema giuridico nel quale si collocano i servizi socio-sanitari
  • sapere padroneggiare il contenuto dei diritti della persona coinvolti nei servizi socio-sanitari e, in particolare, del diritto alla salute
  • utilizzare un adeguato lessico giuridico

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:

  • trasferire nella pratica professionale i concetti teorici appresi
  • sapere consultare le fonti giuridiche relative al settore socio-sanitario

Knowledge and understanding:

At the end of the course, students will acquire:

- basic knowledge of the Italian regional system and the socio-healthcare system;

- ability to recognize a legal text, placing it in the institutional context and understanding its effectiveness;

- knowledge of the sector regulations of the social and healthcare services;

- knowledge of the individual rights involved in social and healthcare services, particularly the right to health and social assistance.

Applying knowledge and understanding:

At the end of the course, students will be able to:

- deepen legal issues regarding services to individuals and the community, particularly socio-healthcare services;

- master the functioning and decision-making mechanisms of territorial entities, as well as those of the Third Sector.

Making judgments:

At the end of the course, students will be able to:

- acquire a critical spirit to evaluate the quality of the regulations on socio-healthcare services;

- acquire a critical spirit regarding the implementation of individual rights in socio-healthcare contexts.

Communication skills:

At the end of the course, students will be able to:

- explain the legal system in which socio-healthcare services are located;

- master the content of the individual rights involved in socio-healthcare services, particularly the right to health;

- use appropriate legal terminology.

Learning skills:

At the end of the course, students will be able to:

- transfer the theoretical concepts learned into their professional practice;

- know how to consult the legal sources related to the socio-healthcare sector.

 

Oggetto:

Programma

Un primo modulo di lezioni sarà dedicato all'analisi dello Stato decentrato, della formazione e della natura giuridica delle Regioni, nonchè delle riforme legislative e costituzionali che hanno interessato tale ente territoriale. Si approfondiranno il riparto delle competenze legislative, amministrative tra Stato, Regioni ed Enti locali e le disposizioni costituzionali concernenti l'organizzazione della Regione.

Un secondo modulo di lezioni fornirà un inquadramento teorico generale sui diritti sociali, partendo dai principi fondamentali e dalle altre disposizioni della Costituzione che li contemplano, per poi soffermarsi in modo particolare sul diritto alla salute, sul sistema socio-sanitario nazionale e sull'accreditamento dei soggetti privati.

A first module of lectures will be dedicated to the analysis of the decentralized state, the formation and legal nature of the Regions, as well as the legislative and constitutional reforms that have affected this territorial entity. The distribution of legislative and administrative competencies between the State, Regions, and Local Authorities will be explored, along with constitutional provisions concerning the organization of the Region.

A second module of lectures will provide a general theoretical framework on social rights, starting from the fundamental principles and other provisions of the Constitution that contemplate them, and then focusing specifically on the right to health, the national socio-healthcare system, and the accreditation of private entities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento, da 3 cfu, prevede 30 ore di lezioni frontali.

La docente concorderà con gli/le studenti/esse una prova scritta al termine dell'insegnamento per verificare il livello di apprendimento degli argomenti trattati a lezione (pre-appello).

La prova, in forma scritta, consisterà in due domande a risposta aperta, una per ciascun modulo di lezioni.

 

The course, worth 3 ECTS credits, includes 30 hours of face-to-face lectures.

The teacher will agree with the students a written test at the end of the course to verify the level of learning of the topics covered in class (pre-exam).

The written test will consist of two open-ended questions, one for each module of lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà in forma scritta e consisterà in due domande a risposta aperta, una per ciascun modulo di lezioni.

Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, il livello di approfondimento dell'argomento, l’utilizzo di un adeguato lessico giuridico consentiranno alla docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

The exam will be in written form and will consist of two open-ended questions, one for each lesson module.

The ways in which the student / ssa will structure the answer, the mastery of the concepts and their exemplification, the level of depth of the topic, the use of an adequate legal lexicon will allow the teacher to evaluate if and to what extent the educational objectives of the teaching have been achieved.

Oggetto:

Attività di supporto

Le slide e il materiale normativo utilizzato e analizzato a lezione verranno messi a disposizione degli/delle studenti/esse sulla piattaforma Moodle. Si consiglia di iscriversi per tempo sulle piattaforme Campusnet e Moodle.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto regionale
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
A. D'Atena
ISBN  
Capitoli:  
Esclusi i capitoli VII, IX e X.
Note testo:  
E' possibile procurarsi altro manuale di Diritto regionale, sottoponendolo all'approvazione della docente.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La salute come diritto costituzionale. Lezioni.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
D. Morana
ISBN  
Capitoli:  
Escluso capitolo VI
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la frequenza delle lezioni e la preparazione dell'esame occorre consultare la Costituzione italiana, nel testo vigente.

For the attendance of the lessons and the preparation of the exam it is necessary to consult the Italian Constitution, in the current text.



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

 

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 18/02/2019 al 18/03/2019

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    14/05/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/05/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/02/2024 18:00
    Non cliccare qui!