Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca educativa - Savigliano*

Oggetto:

Research Methods in Education

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3000A-S
Docenti
Alberto Parola
Fabrizio Cavanna (Didattica integrativa)
Corso di studio
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Savigliano (f070723)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in contesti attinenti al profilo di educatore professionale.

1)     Introduzione alla ricerca educativa

2)     Le strategie di ricerca;

3)     Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sui metodi qualitativi;

4)     Scelta e progettazione di una ricerca "simulata";

5)     Costruzione degli strumenti;

6)     Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);

7)     Socializzazione dei risultati.

 

The course aims to illustrate the main methods and tools of empirical research in education and to provide students with the theoretical and methodological tools for reading and designing research carried out in contexts related to the professional educator profile.

1) Introduction to educational research

2) Research strategies;

3) Research tools in educational contexts, with an emphasis on qualitative methods;

4) Choice and design of a "simulated" research;

5) Construction of tools;

6) Implementation of the research (bibliography, online materials, use of tools, data collection and analysis, interpretation of results);

7) Socialization of results.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper leggere e progettare una ricerca empirica mediaeducativa

Knowing how to read and design media-educational empirical research

Oggetto:

Programma

Parte istituzionale: comune a tutti


TRINCHERO R., I metodi della ricerca educativa, Roma, Laterza, 2004 + relazione finale (con riferimento a PAROLA A., L'educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007) + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica (totale 2 testi + relazione).

  

Parte monografica su "Approcci nella ricerca educativa", un testo a scelta tra i seguenti:

FELINI D., TRINCHERO R. Progettare la media education, Milano, Franco Angeli, 2015.

MAGNOLER P., Ricerca e formazione. La professionalizzazione degli insegnanti, Lecce, Pensa Multimedia, 2012.PAROLA A., TURRI M.G., Legami vitali tra scuola, università e impresa, Milano, Franco Angeli, 2021.

PAROLA A., Regia educativa. L'insegnante osservatore tra percorsi "in ricerca", linguaggi e strategie, Roma, Aracne, 2011.

PAROLA A. (Et al.) L'educatore come ricercatore. Formare all'uso di strumenti osservativi e relazionali, Milano, Unicopli, 2007.

SORZIO P., La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Roma, Carocci, 2005.

TELLESCHI R., TORRE G., Il primo colloquio con l'adolescente: esperienze nei diversi contesti istituzionali, Milano, Cortina, 1997.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e lavori di gruppo.

Gli studenti vengono accompagnati durante il percorso attraverso le loro esperienze, il dialogo e lo scambio riflessivi

Le modalità riguardano uso di slide, di video, di google drive per la conservazione dei materiali progettuali degli studenti, esempi specifici derivanti dai riferimenti bibliografici.

50 ore di lezione + laboratorio

 

Lectures and group work.

Students are accompanied throughout the journey through their reflective experiences, dialogue and exchange

The modalities concern the use of slides, videos, google drives for the conservation of students' project materials, specific examples deriving from bibliographic references

50 hours of lessons + laboratory

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto con domande a risposta aperta e orale su tutto il programma, lavori di gruppo compresi.

Lo scritto ha durata 6 mesi.

 

Written with open and oral questions on the whole program, including group work.

The writing lasted 6 months.

Oggetto:

Attività di supporto

E' prevista un'attività di complemento che sarà erogata in piccolo gruppo. Per l'orario di tale attività didattica siete pregati di consultare l'orario completo pubblicato nella sezione AVVISI del Corso di studi. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodi della ricerca educativa
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Laterza
Autore:  
Roberto Trinchero
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

e-mail: alberto.parola@unito.it

Orario e luogo di ricevimento

Su appuntamento a distanza, presso il Centro di ricerca Cinedumedia il DFE, presso Via Gaudenzio Ferrari 9 (primo piano), Torino, presso la sede di Savigliano

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Metodologia e pratiche dell'intervento educativo".

 

e-mail: alberto.parola@unito.it

Time and place of reception

By remote appointment, at the Cinedumedia Research Center the DFE, at Via Gaudenzio Ferrari 9 (first floor), Turin, at the Savigliano office

The teaching is part of the integrated course of "Methodology and practices of educational intervention".

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di iscriversi al corso per ricevere tempestivamente comunicazioni ed essere costantemente aggiornati/e in merito all'evoluzione della situazione.

 

The methods of carrying out the teaching activity may undergo variations based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is guaranteed for the whole academic year. Students are requested to register for the course in order to promptly receive communications and be constantly updated on the evolution of the situation.

 

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì17:00 - 20:00
Martedì15:00 - 18:00

Lezioni: dal 12/02/2024 al 30/04/2024

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    10/10/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/02/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 15:43
    Non cliccare qui!